L’uomo che piace è narcisista
Le ricercatrici V. Tamara Montrose e Carrie Haslam (Hartpury College, in Inghilterra) hanno pubblicato uno studio sulla rivista Personality and Individual Differences in cui si parla di uomini narcisisti. Esse scrivono: “Il maschio narcisista non è un buon partner, ma anche le donne più esperte non se ne rendono conto”.
Lo studio si è concentrato su 146 donne di età compresa tra 18 a 28 anni. Di queste donne, il 76 per cento ha affermato che stavano cercando un partner per un rapporto di lunga durata, mentre il 24 per cento non erano interessate a questo. Esse hanno riempito dei questionari, fornendo informazioni sulle precedenti esperienze sentimentali.
A21
Le ricercatrici hanno chiesto alle donne di prendere in considerazione 20 affermazioni, indicando quelle in cui si riconoscevano maggiormente. Le affermazioni erano del tipo: “La sicurezza di se in un uomo è più seducente della modestia”, oppure: “la vanità maschile è un attributo attraente”, o: “Sono attratta da uomini che hanno piacere nel sentirsi al centro dell’attenzione.”
E’ così emerso che le donne “che vorrebbero sposarsi sono più attratte dagli uomini con personalità narcisista di quanto non lo siano le donne che non desiderano il matrimonio”.
La scoperta è contraddittoria: come fanno le donne che cercano un rapporto stabile, di lungo periodo, ad interessarsi proprio ai narcisi, quelli cioè più concentrati sulle conquiste del momento? Va detto, peraltro, che la pensano in questo modo le donne che hanno avuto un maggior numero di relazioni (circa 20) rispetto a coloro che ne hanno avute pochissime… Dunque l’esperienza non sembrerebbe illuminare il genere femminile quando si tratta di scegliere il partner.
Nello studio si legge che, “nonostante il desiderio di dare vita ad una coppia di lungo termine, improbabile da raggiungere con un maschio narciso e in possesso di notevole esperienza in campo amoroso, le donne considerano questo tipo di uomo come un partner adatto: a riprova del successo della personalità narcisistica nella facile conquista del momento “.
Come si spiega, dal punto di vista psicologico, questa incongruenza?
Le ricercatrici suggeriscono che “la capacità dei narcisisti di conquistare le donne dipende dal fatto che sono divertenti e sicuri di sé. Queste abilità sociali piacciono molto alle donne. “Infatti, nello studio si è scoperto che le donne che desiderano il matrimonio hanno risposto più positivamente a dichiarazioni del tipo:” Sono attratta da un uomo che mostra di avere autorità, ” oppure: ” Un uomo capace di manipolare e influenzare gli altri per avere successo sul lavoro è attraente. ”
Dr. Giuliana Proietti
“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Fonte:
Even Women Who Should Know Better Are Attracted to Narcissists, Pacific Standard
Immagine:
Flickr
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior
Twitter
Tweets by gproietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it