• 25 Maggio 2024 21:46

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Desiderio sessuale? Spontaneo o Reattivo

Desiderio sessuale? Spontaneo e Reattivo

Desiderio sessuale? Spontaneo o Reattivo

Su Clinica della Coppia si parla di...

Secondo Emily Nagoski, direttrice della Wellness Education presso lo Smith College di Northampton, Mass., le idee più diffuse sul desiderio sessuale sono antiquate e dovrebbero essere discusse in termini di “desiderio sessuale spontaneo” e “desiderio sessuale reattivo”, piuttosto che di semplice “desiderio sessuale”

La nozione di “libido“, nota anche come “desiderio sessuale”, fu coniata da Sigmund Freud per descrivere la ricerca del piacere come bisogno geneticamente determinato per consentire la sopravvivenza della specie. Tuttavia, a differenza di altri bisogni, come ad esempio la fame, la libido non è così determinante: il suo soddisfacimento può essere infatti rinviato, senza che questo metta in pericolo la sopravvivenza dell’essere umano.

A10

La gratificazione sessuale può essere raggiunta quando nasce il desiderio, che motiva all’azione e alla ricerca di soddisfazione. La sessuologa Helen Kaplan formulò, per la risposta sessuale cinque famosi passaggi (desiderio, eccitazione, plateau, orgasmo, risoluzione): oggi però si fa sempre più strada anche questa seconda ipotesi, che l’eccitazione possa precedere il desiderio, specialmente per quanto riguarda le donne.

La Nagoski afferma nel suo nuovo studio: le donne non hanno un desiderio sessuale spontaneo, come quello degli uomini, ma un desiderio “reattivo”, che nasce cioè dal desiderio sessuale del partner.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Secondo questo studio, il 70 per cento degli uomini sperimenta il desiderio sessuale spontaneo, che le donne provano nello stesso modo solo nel 10-20 per cento dei casi. Gli uomini tendono a sperimentare prima il desiderio e poi l’eccitazione, mentre la maggior parte delle donne risponde all’eccitazione, che poi si sviluppa in desiderio. Inutile dunque, secondo la Nagoski, che le aziende farmaceutiche si ostinino a cercare rimedi farmacologici per la mancanza di desiderio sessuale spontaneo nelle donne.

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

Recentemente, Sprout Pharmaceuticals ha riproposto il farmaco Flibanserin alla Food and Drug Administration per la terza volta, allo scopo di ottenere l’autorizzazione alla sua commercializzazione. Il Flibanserin mira a trattare il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo nelle donne, definito come la carenza/assenza persistente o ricorrente di fantasie o desideri di attività sessuale, quando provocano disagio o difficoltà interpersonali.

Peraltro, questo disturbo è stato recentemente rimosso dalla diagnostica dell’ American Psychiatric Association ed infatti nel DSM-5 è stato sostituito con il “disturbo sessuale dell’interesse e dell’eccitazione”.

Quest’ultima diagnosi è destinata alle donne che non provano desiderio, né spontaneo né reattivo, e si sentono angosciate per questa ragione. Tuttavia, alcune donne credono erroneamente che il loro desiderio reattivo – cioè quando il desiderio segue l’eccitazione – sia da considerarsi una disfunzione, per mancanza di desiderio, il che sarebbe sbagliato.

Seguici su X - Twitter

Precedenti studi suggeriscono che uomini e donne provino diversi modi di vivere la sessualità. Uno studio pubblicato su The Journal of Sex Research ha trovato che i pensieri sessuali spontanei e l’eccitazione fisica siano molto più comuni negli uomini che nelle donne: gli uomini hanno una libido più elevata, mentre il desiderio sessuale femminile appare più fluido, in quanto collegato al contesto ambientale (corteggiamento, atmosfere, preliminari, ecc.).

La nuova formulazione proposta in questo studio è dunque questa: per provare il piacere sessuale non è necessario avere un desiderio sessuale spontaneo, ma riuscire a reagire positivamente all’eccitazione dell’altro. Ne deriva che è fondamentale il comportamento del partner durante i preliminari ed anche che il concetto stesso di desiderio sessuale diventa irrilevante se la donna riesce poi, spinta dal desiderio maschile, a provare piacere.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:
via ‘Sex Drive Doesn’t Exist,’ Psychologist Says; More Women Experience ‘Responsive Desire’, Medical Daily

Immagine:
PDP

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *