Come ci si sceglie

Coppia: come ci si sceglie

Terapie Online Giuliana Proietti

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

 

Numerosi studi si sono interessati di ciò che uomini  donne cercano nel/nella partner (vedi ad esempio Goodwin & Tinker, 2000; Regan, Levin, Sprecher, Christopher, & Cate, 2000; Sprecher, Sullivan & Hatfield, 1994). Di seguito viene presentata una breve rassegna dei risultati ottenuti in alcuni di questi studi:

– In uno studio condotto da Wiederman & Dubois (1998) sono state studiate le preferenze sessuali di 106 studenti e 114 studentesse di college. I partecipanti dovevano valutare le descrizioni di 50 potenziali partner per una relazione di breve periodo e valutare la loro desiderabilità su una scala da 1 a 6 (da molto indesiderabile e molto desiderabile). I risultati hanno mostrato che, rispetto alle donne, gli uomini hanno valutato come maggiormente desiderabile il tratto della bellezza nella potenziale partner femminile, mentre le donne hanno preso maggiormente in considerazione il tratto della generosità, anche se uomini e donne hanno mostrato di dare particolare importanza all’estetica in un rapporto di breve durata.

A21

– Simpson & Gangestad (1992) hanno esaminato le differenze individuali nell’orientamento sociosessuale in base agli attributi preferiti da 252 studentesse e 221 studenti universitari. I partecipanti hanno compilato il Romantic Partner Attribute Index (Buss & Barnes, 1986) che consiste in 15 attributi (esempio: risorse finanziarie, intelligenza, senso dell’umorismo, ecc.), valutabili da 1 (per niente importante) a 9 (molto importante). Gli uomini hanno valutato sex appeal e bellezza più delle donne, mentre le donne hanno attribuito maggior valore a gentilezza, capacità di comprensione, fedeltà, lealtà, senso dell’umorismo, personalità stabile, somiglianza di valori, senso di responsabilità, risorse finanziarie.

– Buss (1989) ha esplorato le differenze di genere nella scelta del partner su un campione di 10,047 partecipanti (37 campioni in 33 paesi di sei continenti e 5 isole). Sono stati raccolti i dati anagrafici dei partecipanti e poi essi hanno dovuto scegliere fra 18 caratteristiche (Hill, 1945) del/della partner su una scala di 4 punti (= non importante, 4 massimamente importante). Tra le caratteristiche vi erano “buone risorse finanziarie”, “bell’aspetto”, “castità”, “verginità”, “ambizione”, ecc.   I risultati hanno mostrato che su 36 dei 37 campioni, le donne si sono concentrate tipicamente sulle “risorse finanziarie”. Il 92% del campione femminile complessivo ha dato inoltre maggior valore, rispetto agli uomini, al fattore “ambizione-industriosità”. Gli uomini hanno mostrato di desiderare partners più giovani mentre le donne preferivano partners più anziani.

Qualunque sia il problema che state affrontando

– Regan, Levin, Sprecher, Christopher & Cate (2000) hanno esaminato 23 caratteristiche per un partner “di breve termine-sessuale”, così come di un “partner di lungo periodo” (intendendo una relazione stabile, sentimentale, con convivenza o matrimonio) su  561 soggetti universitari (55% donne , 45% uomini) . I risultati, in linea generae, hanno mostrato che i tratti di personalità vengono preferiti rispetto a quelli relativi all’apparenza (ad esempio, carattere estroverso e disponibile, personalità brillante, intelligenza, onestà, affidabilità, rispetto a stato sociale e apparenza fisica). Quanto all’attrazione fisica in rapporti di breve durata, uomini e donne richiedono gli stessi livelli di passione erotica nel/nella partner, mentre nei rapporti di lunga durata gli uomini preferiscono, molto più delle donne, che la partner sia anche esteticamente gradevole.

– Goodwin & Tinker (2002) hanno scoperto che gli uomini sono interessati alla bellezza fisica, le donne al titolo di studio. I partecipanti uomini con un più elevato titolo di studio attribuivano maggiore importanza degli altri all’intelligenza della partner, i più giovani puntavano sull’estroversione e sul desiderio di avere dei bambini, mentre i più anziani si sono mostrati interessati al tratto della creatività.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

– Sprecher, Sullivan & Hatfield (1994) hanno scoperto che gli uomini più delle donne desiderano una partner più giovane, con titolo di studio e capacità di guadagno di livello inferiore al proprio. (Le donne si sono orientate in modo diametralmente opposto rispetto a queste caratteristiche: più anziano, titolo di studio e capacità di guadagno maggiori).

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

Allison Emond, Nina B. Eduljee, Gender Differences: What We Seek in Romantic and Sexual Partners, Universal Journal of Psychology 2(2): 90-94, 2014

Immagine:

Pixabay

Un regalo perfetto per questo Natale

Buono Terapia

La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.

♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior

I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.

  • I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia. 
  • I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.

Psicologo Jr Clinica della Coppia

Psicologo Sr Clinica della Coppia

 

♥ Come Contattare la Clinica della Coppia

Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.

Clinica della Coppia Online Therapy

informazioni@clinicadellacoppia.it

Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra

Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

LGBT friendly

Please follow and like us:
Dr. Giuliana Proietti

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *