• 13 Luglio 2024 6:20

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

L’evoluzione sessuale delle donne

L'evoluzione sessuale delle donne

L’evoluzione sessuale delle donne


Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online


La sessualità delle donne è collegata con la salute fisica e il benessere?

Le esperienze sessuali delle donne hanno effetti profondi non solo sulla loro vita sessuale, ma anche sui sentimenti di autostima che esse provano, secondo uno studio della Penn State AbingtonBeth Montemurro, professore associato di sociologia, dice infatti che “studiare la sessualità e il comportamento sessuale delle donne è importante, perché la sessualità è collegata con la salute fisica e il benessere mentale”.

A21

Per la sua ricerca, l’autrice ha intervistato 95 donne, di età compresa tra 20 e 68 anni. Esse vivevano in Pennsylvania, nel New Jersey e a New York; la ricerca è durata dal settembre 2008 al luglio 2011 (ogni singola intervista è durata in media 90 minuti). Da questa ricerca è nato il libro “Deserving Desire” (In italiano: “meritare il desiderio”), ed. Rutgers University Press, 2014.

Con l’età gli atteggiamenti delle donne riguardo a sesso, relazioni e autostima si evolvono in modo sorprendente, dice Beth Montemurro,: questa evoluzione sembra però spesso in contrasto con le rappresentazioni date dai media e con le stesse aspettative delle donne.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
CONTATTI

Ad esempio, molte donne in questa ricerca hanno riferito che la perdita di un rapporto stabile di coppia è stato per loro un inizio e non una fine. Il divorzio insomma le ha indotte ad un atteggiamento di scoperta di sé stesse, visto che prima del matrimonio la maggior parte delle intervistate aveva poca esperienza sessuale e comunque attribuiva poca importanza ai propri desideri in questo campo.

Dice l’autrice: “Alcune donne – in particolare le donne anziane – ritengono che il divorzio abbia rafforzato la propria fiducia in sé stesse”, aggiungendo che in molti casi, dopo il divorzio, esse hanno cominciato a cercare ciò che desideravano davvero, invece di dedicarsi solo ad assecondare i bisogni ed i desideri del partner.

Le donne più giovani invece hanno in gran parte detto di ritenere che il matrimonio le faccia sentire più realizzate: “Il matrimonio ha dato loro la possibilità di re-inventare sé stesse“, dice la Montemurro, aggiunendo: “Esse possono essere oggi meno attive sessualmente rispetto a prima che si sposassero, ma hanno un migliore rapporto con il sesso, perché sentono che ciò che fanno, lo fanno per buone ragioni.”

L'evoluzione sessuale delle donne

Anche se la maternità è spesso ritratta dai media come un evento che soffoca la sessualità, alcune delle partecipanti allo studio hanno detto che avere un bambino le ha rese sessualmente più sicure di sé e più a proprio agio con il corpo. Il parto infatti ha mostrato loro quanto sia potente il corpo femminile nel dare la vita: esse hanno imparato ad avere maggiore rispetto del proprio corpo.

Le donne più soddisfatte di sé stesse (carriera, famiglia, successi personali) sono anche più soddisfatte della propria vita sessuale. “In generale, l’autorealizzazione rende le donne più sicure di sé”, sostiene la Montemurro, per cui “quando le donne si sentono orgogliose delle persone che sono, sentono anche il diritto di avere il desiderio sessuale”. (Un po’ come se lo avessero meritato, come dice nel titolo del libro).

L’autrice ha anche scoperto che l’invecchiamento e la menopausa portano una maggiore auto-accettazione. Le donne intervistate le hanno infatti in gran parte riferito di provare un senso di pace: con l’età esse erano assai meno preoccupate nel cercare di conformarsi alle norme sociali per quello che riguarda l’aspetto fisico.
Finalmente il diritto di non essere belle!

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

IN PRESENZA:
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni

ONLINE
su tutte le piattaforme

CONTATTI

Fonte:
Women’s sexual journey is usually an evolution, not revolution, Penn State University

Immagine:
Copertina del libro
Pxhere

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa  ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *