Le relazioni non monogame consensuali

Le relazioni non monogame consensuali

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Che cos’è la relazione non monogama consensuale?

E’ quella che un tempo si chiamava “coppia aperta” e oggi qualcuno chiama “non monogamia etica”. Riguarda la possibilità di  avere relazioni sentimentali e sessuali non sempre e non completamente esclusive tra i due membri della coppia.

Nella coppia entrambi i partner possono frequentare altre persone?

E’ una scelta della coppia.

A23

Si possono avere sia relazioni sentimentali che sessuali?

Anche questa è una scelta: l’importante è che tutte le persone coinvolte acconsentano alla situazione senza coercizione, inganno o senso di colpa.

In che cosa si distingue dal tradimento?

Ciò che differenzia la non monogamia etica dal tradimento è che, indipendentemente dal tipo di non monogamia che si pratica, entrambi i membri della coppia sono d’accordo sul fatto che il/la partner possa frequentare altre persone. Dunque, non c’è tradimento perché non c’è inganno.

Perché scegliere di avere una relazione non monogamica?

Alcune persone desiderano mantenersi libere di esplorare la propria sessualità, sperimentandola con altre persone, anche di sesso diverso da quello del/della partner, senza rinunciare alla relazione stabile.


Love is Love

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly

Cosa è il poliamore?

Il poliamore è probabilmente la versione più conosciuta della non monogamia. In alcuni casi può esservi una relazione, sentimentale e sessuale fra 3 persone o più, in altri casi ciascuno dei due partners ha altri partners, in altri casi questi comportamenti riguardano solo un membro della coppia.

Cosa sono le relazioni aperte?

A differenza del poliamore, le relazioni aperte generalmente non implicano un impegno con persone al di fuori di una relazione. Questo modello di relazione riguarda partner che sono propensi a situazioni di sesso occasionale o brevi relazioni con altre persone, con il consenso del/della partner.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

Cosa sono le relazioni poligamiche?

Sono relazioni in cui una persona può avere più coniugi, cioè un marito che ha più mogli o una moglie con più mariti (più diffuso il primo). La bigamia si ha quando il numero dei coniugi è limitato a due. Nella maggior parte degli Stati del mondo è illegale.

E’ consigliabile rendere la propria coppia non monogamica?

Si tratta di una scelta della coppia, L’unica cosa da tenere presente è che quelle descritte non sono pratiche per tutti, dal momento che spesso è difficile gestire il sentimento della gelosia.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine
Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Festival della Coppia

Please follow and like us:
Dr. Walter La Gatta

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *