Le relazioni non monogame consensuali

Le relazioni non monogame consensuali

Le relazioni non monogame consensuali

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
Ultimo aggiornamento eseguito: Set 1, 2022 @ 19:05

 

Che cos’è la relazione non monogama consensuale?

E’ quella che un tempo si chiamava “coppia aperta” e oggi qualcuno chiama “non monogamia etica”. Riguarda la possibilità di  avere relazioni sentimentali e sessuali non sempre e non completamente esclusive tra i due membri della coppia.

Nella coppia entrambi i partner possono frequentare altre persone?

E’ una scelta della coppia.

A23

Si possono avere sia relazioni sentimentali che sessuali?

Leggi anche:  Infertilità, sessualità e vita di coppia

Anche questa è una scelta: l’importante è che tutte le persone coinvolte acconsentano alla situazione senza coercizione, inganno o senso di colpa.

In che cosa si distingue dal tradimento?

Ciò che differenzia la non monogamia etica dal tradimento è che, indipendentemente dal tipo di non monogamia che si pratica, entrambi i membri della coppia sono d’accordo sul fatto che il/la partner possa frequentare altre persone. Dunque, non c’è tradimento perché non c’è inganno.

Perché scegliere di avere una relazione non monogamica?

Alcune persone desiderano mantenersi libere di esplorare la propria sessualità, sperimentandola con altre persone, anche di sesso diverso da quello del/della partner, senza rinunciare alla relazione stabile.

LGBT friendly

 

Cosa è il poliamore?

Il poliamore è probabilmente la versione più conosciuta della non monogamia. In alcuni casi può esservi una relazione, sentimentale e sessuale fra 3 persone o più, in altri casi ciascuno dei due partners ha altri partners, in altri casi questi comportamenti riguardano solo un membro della coppia.

Cosa sono le relazioni aperte?

A differenza del poliamore, le relazioni aperte generalmente non implicano un impegno con persone al di fuori di una relazione. Questo modello di relazione riguarda partner che sono propensi a situazioni di sesso occasionale o brevi relazioni con altre persone, con il consenso del/della partner.

Terapia sessuale e di coppia

LGBT friendly

 

Cosa sono le relazioni poligamiche?

Sono relazioni in cui una persona può avere più coniugi, cioè un marito che ha più mogli o una moglie con più mariti (più diffuso il primo). La bigamia si ha quando il numero dei coniugi è limitato a due. Nella maggior parte degli Stati del mondo è illegale.

E’ consigliabile rendere la propria coppia non monogamica?

Si tratta di una scelta della coppia, L’unica cosa da tenere presente è che quelle descritte non sono pratiche per tutti, dal momento che spesso è difficile gestire il sentimento della gelosia.

Dr. Walter La Gatta


Walter La Gatta

Immagine
Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Please follow and like us:
Le relazioni non monogame consensuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su