• 19 Maggio 2024 17:50

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

In fatto di orgasmi, gli uomini sono molto più fortunati delle donne

DiDr. Giuliana Proietti

Set 13, 2011

In fatto di orgasmi, gli uomini sono molto più fortunati delle donne

Terapie Online Giuliana Proietti

In un recente studio sulla sessualità dei giovani adulti,  Galinsky & Sonenstein (2011) hanno scoperto che, in fatto di orgasmi, gli uomini sono molto più fortunati delle donne.

Quasi il 90% degli uomini infatti raggiunge l’orgasmo la maggior parte delle volte, o tutte le volte, durante il rapporto sessuale di coppia, mentre fra le donne la possibilità di godere di questo piacere riguarda solo il 47 % di loro.

La nuova ricerca si basa sulla III sezione del National Longitudinal Study Adolescent Health, che è uno studio rappresentativo, a livello nazionale americano, di studenti che frequentavano la scuola, con gradi da 7 a 12, nell’anno scolastico 1994-1995.

A36-A15

Di questi studenti, 20.745 studenti sono stati nuovamente intervistati nel 2001-2002: le interviste si sono svolte a casa della persona ma, per le domande più imbarazzanti, i soggetti hanno ascoltato le domande attraverso un auricolare e poi hanno risposto direttamente in un computer.

Dopo aver escluso le persone che non avevano avuto una relazione per almeno 3 mesi, e aver preso un sottoinsieme casuale dei soggetti rimanenti, i ricercatori hanno raccolto i dati di 3.237 giovani adulti. Sono stati considerati solo i casi di persone impegnate in un rapporto eterosessuale, per cui i risultati di questo studio non possono essere generalizzati ad altri tipi di relazioni.

La nuova ricerca fornisce dati interessanti, che confermano i risultati di ricerche precedenti in questo campo, e getta una luce ulteriore sulla sessualità adulta.

I ricercatori hanno infatti scoperto che il 9 per cento delle donne raggiunge l’orgasmo solo una volta su due durante un incontro sessuale con il partner, e il 6,4 per cento di loro non lo ha mai provato, o quasi  (rispetto a circa l’1 per cento degli uomini).

Si è inoltre potuto osservare che alle donne piace il sesso orale quasi quanto agli uomini: l’84 per cento degli uomini dice che gli “piace molto” rispetto al 71 per cento delle donne.

… Ma le donne non amano praticare il sesso orale agli uomini, quasi quanto agli uomini sembrerebbe piacere praticare il sesso orale alle loro partners. Infatti, solo il 37 per cento delle donne ha dichiarato di godere “moltissimo” nel dare il piacere orale, contro quasi il 61 per cento degli uomini.


Le relazioni felici Clinica della Coppia

Fra le donne, quasi il 10 per cento  “non ama” (molto o poco) praticare sesso orale al proprio partner; mentre fra gli uomini, solo il 4 per cento non gode personalmente nel provocare il piacere orale alla propria partner.

I ricercatori si sono interessati anche a comprendere quali tratti psicologici sono maggiormente legati al godimento sessuale. Tre sono le caratteristiche principali emerse: l’autonomia, l’autostima, e l’empatia.

L’autonomia e l’autostima nelle donne sono altamente correlate con il godimento sessuale. Non si capisce tuttavia se sia la possibilità di godere pienamente le gioie del sesso a dare autostima e autonomia, o viceversa. L’empatia è invece importante perché gli individui più empatici sono anche più sensibili ai bisogni del partner e quindi permettono la creazione di un circolo di feedbacks positivi.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

Galinsky, A.M. & Sonenstein, F.L. (2011). The association between developmental assets and sexual enjoyment among emerging adults. Journal of Adolescent Health, 48, 610-615, via PsychCentral

Immagine:

Pexels

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *