Il matrimonio bianco e il matrimonio grigio
Cosa si intende per matrimonio bianco?
La prima cosa da dire è che non tutti intendono, con questo termine, la stessa cosa.
Francia:
- Un matrimonio bianco, o “mariage blanc” si ha quando un immigrato sposa una cittadina del Paese in cui intende emigrare, al fine di ottenere alcuni vantaggi: il permesso di soggiorno, un alloggio, la nazionalità della persona sposata, ecc. In questo caso, il coniuge è un complice, che decide di farsi sposare in cambio di una ricompensa finanziaria.
- Se il coniuge non è complice, ma il matrimonio viene contratto per lo stesso motivo, si parla di “matrimonio grigio”. Tra le prime persone che hanno usato il termine « mariage gris » in Francia vi è la giornalista Marie-Annick Delaunay, autrice del libro L’immigration par escroquerie sentimentale, in cui racconta della sua vicenda personale.
- Un altro tipo di “matrimonio bianco” nell’accezione francese è un matrimonio che contrae una persona omosessuale per fingersi eterosessuale.
Iran:
In Iran i ‘matrimoni bianchi‘ sono quelli di coppie che convivono e fanno sesso senza essere sposate.
Altre accezioni
- In inglese “white marriage” significa perlopiù il matrimonio dove la sposa indossa l’abito bianco, ma è stranamente molto usata l’espressione francese “mariage blanc” per intendere quello che per “matrimonio bianco” intendiamo noi (e non i francesi): il matrimonio senza sesso.
A8
Cosa significa matrimonio senza sesso?
E’ difficile da stabilire: può significare che la donna è ancora vergine, dopo diversi anni di matrimonio, oppure che i rapporti sessuali sono quasi inesistenti o che i due coniugi fanno sesso, ma senza la penetrazione.
Quanto è frequente un matrimonio bianco?
Un sondaggio del 1994 pubblicato su The Social Organization of Sexuality ha dimostrato che circa il 15-20 percento delle coppie sposate ha una relazione senza sesso. Molti fattori diversi possono contribuire a ridurre l’intimità.
Perché molte coppie rinunciano alla sessualità in un matrimonio “bianco”?
I motivi sono diversi: ci sono ad esempio coppie sposate che rinunciano nel tempo al sesso perché troppo prese dagli impegni della vita, dai turni, dalla stanchezza, dai problemi economici, dai cambiamenti fisici come aumento o perdita di peso che possono causare insicurezza, problemi psicologici, ecc.
Altre coppie invece rinunciano al sesso non perché non hanno tempo, ma perché preferiscono trascorrere il tempo libero in altro modo: dedicandosi ai propri hobbies, frequentando amici diversi, guardando la TV, chattando al pc.
Ci sono poi gli asessuali per “effetto collaterale”. Sono le persone depresse che assumono farmaci anti-depressivi, che possono provocare la perdita della libido.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Il matrimonio bianco può dipendere anche dalla difficoltà ad avere un rapporto penetrativo?
Si. In molte coppie il sesso non prevede un rapporto penetrativo: non si sa con certezza quante coppie vivano questa situazione, ma sicuramente sono moltissime. In questi casi il problema in genere è quello del vaginismo (contrattura involontaria dei muscoli che circondano l’introito vaginale e che rendono impossibile la penetrazione), la paura della gravidanza, informazioni errate sulla vita sessuale.
Cosa porta le coppie con un matrimonio bianco in uno studio di sessuologia?
Ciò che rompe il precario equilibrio della coppia con un matrimonio bianco è il desiderio di avere un figlio. La coppia tenta la penetrazione, ma spesso non riesce, per problemi dovuti al vaginismo, a deficit erettivi, alla scarsa lubrificazione, nonché alla scarsa conoscenza ed esperienza nelle cose del sesso.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Come sono i rapporti sessuali in un matrimonio bianco?
Quando in queste coppie viene effettuato un rapporto a soli fini procreativi questo è in genere “freddo”, cioè doloroso, disagevole, imbarazzante. Ecco perché è molto frequente che queste coppie decidano di non affrontare il loro problema sessuale e di ricorrere piuttosto alla fecondazione artificiale.
Dr. Giuliana Proietti
TUTTI GLI INTERVENTI DEI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL DELLA COPPIA
Immagine: Wikimedia
Dr. Giuliana Proietti
Una presentazione sull'orgasmo femminile
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it