Effetto Luna di Miele: quando inizia, quando finisce
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Cosa si intende per “Luna di Miele”?
L’origine del nome fa riferimento al primo mese di matrimonio (“luna”) e alla bevanda un tempo usata per celebrare il matrimonio, l’idromele (una bevanda alcolica a base di miele, ottenuta per fermentazione). Secondo altre accezioni il “miele” è invece un riferimento alla dolcezza tipica del primo periodo successivo al matrimonio, sottolineando il fatto che solo la prima “luna” sarà di “miele”, ovvero che la felicità iniziale è comunque destinata a diminuire presto.
Inoltre, si usa questa espressione per intendere il periodo del viaggio di nozze, divenuto ormai una consuetudine, pensando a questo viaggio come un momento di romanticismo e spensieratezza.
A22
Cosa è cambiato negli ultimi decenni?
E’ cambiato che oggi sempre meno coppie si sposano e la relazione di coppia è impostata su valori ben diversi da quelli del passato. L’effetto “luna di miele” non ha ormai nulla a che fare con il viaggio di nozze o con i primi tempi di matrimonio, ma con questa espressione si intende generalmente il primo periodo della coppia, quello dell’innamoramento, quando tutto ciò che riguarda la vita dei due partners appare positivo.
Perché l’effetto Luna di Miele è importante per le coppie?
In primis perché ci sono davvero poche cose belle nella vita come il periodo dell’innamoramento, fatto di grande entusiasmo, stress positivo, farfalle nello stomaco, eccitazione sessuale, conferma della propria autostima e senso di conforto nel vedere che i propri sentimenti sono ricambiati.
Quanto dura?
Questo vedere tutto positivo non dura in eterno, come sanno benissimo le coppie che non vanno d’accordo: la durata media dell’effetto Luna di Miele stimata dai ricercatori è all’incirca di 30 mesi (due anni e mezzo), anche se non tutte le coppie cambiano, ovviamente, allo stesso modo e negli stessi tempi.
Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly
ANCONA - TERNI - CIVITANOVA MARCHE - FABRIANO - ONLINE VIA SKYPE / WHATSAPP
Perché si determina e perché finisce la Luna di Miele?
Secondo una nuova ricerca condotta da Psychology Today, quando le persone si innamorano è perché sono concentrate su tutto ciò che riguarda l’altro/a che trovano attraente. Poi però l’attenzione cade, inevitabilmente, anche su altri aspetti.
Ci si può accorgere che il/la partner ha un modo di parlare poco gentile, o forse dimentica le date e gli eventi che l’altro considera importanti, si lascia andare troppo facilmente al bere o ad altri vizi, oppure assume un atteggiamento vittimistico, senza mai assumersi una responsabilità. Tutto questo c’era anche prima, durante l’effetto Luna di Miele, solo che non si vedeva, o non si voleva vedere, per non guastare l’atmosfera.
L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia
Qualche argomento del libro:
- Comunicazione e dialogo nella coppia
- Ascolto e comprensione
- Praticare la gratitudine
- Complicità e condivisione
- Non dare per scontato il sentimento e il rapporto
Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.
Riconoscere anche le cose che non piacciono nel/nella partner è un brutto segno per la coppia?
No, non è un brutto segno: è un segno di realtà. Tutti hanno, infatti, dei difetti ed è molto improbabile che si possa trovare nella vita un partner perfetto.
Quando parlarne insieme?
Al più presto. Occorre mettere in chiaro sin da subito quali sono gli aspetti della relazione che non funzionano e cercare di raggiungere un compromesso: questo toglierà un po’ di romanticismo al rapporto, ma lo renderà più stabile e più longevo.
A cosa fare particolare attenzione?
Al centro di ogni buon rapporto c’è una buona comunicazione e l’attitudine a sapersi migliorare, anche grazie alle critiche ricevute. La cosa, ovviamente, deve essere reciproca.
Come superare bene l’effetto Luna di Miele?
E’ importante godersi il momento di esaltazione, ma cercare di rimanere realisti, facendo caso non solo ai pregi, ma anche ai difetti del /della partner per non essere colti di sorpresa quando l’effetto finirà.
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni,
ONLINE
su tutte le piattaforme
La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
IN PRESENZA:
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
Costo della Terapia 90 euro
ONLINE
su tutte le piattaforme
Costo della Terapia 60 euro
Dr. GIULIANA PROIETTI
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Immagine:
Unsplash
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it