• 25 Maggio 2024 21:26

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Quando le donne tradiscono

Quando le donne tradiscono

Terapie Online Giuliana Proietti

Perché le donne si spingono a cercare una relazione al di fuori della coppia?

Non si può generalizzare: le donne non sono tutte uguali, ovviamente. Molti studi però ci dicono che le donne, più degli uomini, quando tradiscono, lo fanno perché desiderano anzitutto un rapporto ricco di passione romantica con un altro uomo (che includa naturalmente anche il sesso, ma non solo).

Avere una relazione clandestina le spinge a voler interrompere il rapporto di coppia che hanno in corso?

Assolutamente no. Essere felici nel matrimonio è molto diverso dall’essere felici a letto. Un conto è avere un bel rapporto di amicizia, complicità e confidenza con il proprio partner, un conto è vivere una relazione romantica e passionale.

A22

Perché nella coppia si arriva, quasi sempre, alla monotonia sessuale?

Perché è un aspetto del tutto naturale nelle relazioni monogame di lungo termine. La cosa più prevedibile di una relazione di coppia, infatti, è che, più tempo passa, più la qualità e la frequenza dei rapporti sessuali fra partners diminuisca. Questo perché ci si abitua ad amare sempre lo stesso corpo: da una parte questo produce stabilità e sicurezza, dall’altra porta noia e monotonia.

Le donne che tradiscono sono più interessate alla quantità delle relazioni o alla qualità?

Negli studi condotti sui siti di incontri, la maggior parte delle donne si dice interessata a una relazione esclusiva, anche se clandestina, con un solo uomo. In genere gli uomini nella stessa situazione preferiscono invece conoscere più partners.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Da che cosa può dipendere?

Anzitutto da motivi culturali: gli uomini che hanno molte donne sono dei dongiovanni, le donne che hanno molti partners sono delle poco di buono. E’ possibile, dunque, che molte donne si tutelino cercando un solo partner, ma questo non esclude  che le donne preferiscano realmente coinvolgersi in una relazione unica, molto passionale, con un solo uomo. Inoltre, le donne tradiscono meno impulsivamente; tendono a pianificare gli incontri con prudenza e sono più abili nel tutelare la loro privacy.

Le donne come vivono il tradimento?  

Non bene: hanno bisogno di parlarne con qualcuno, ma in molti casi non è facile, perché spesso gli amici e la famiglia non mostrano comprensione.

Il femminismo e la la liberazione hanno cambiato il rapporto delle donne con il tradimento?

I tradimenti in realtà sono sempre esistiti, anche quando le donne erano maggiormente oppresse. Al giorno d’oggi, le donne hanno standard più elevati di realizzazione sessuale e di coppia, per cui se si rendono conto che il rapporto di coppia non le soddisfa, è probabile che cerchino altrove quello di cui hanno bisogno.

Spesso le donne che hanno un partner-amico sentono il bisogno di conoscere un partner tipo maschio-alfa: perché?

Perché desiderano realizzare delle fantasie sessuali di sottomissione, che si svolgano tuttavia in uno spazio sicuro, in cui la donna possa mantenere un controllo assoluto. Nessuna donna desidera realmente un maschio alfa per stabilirci una relazione in cui possa perdere il controllo della sua vita, e ancor meno lo cerca per sostituirlo a un partner con il quale ha una relazione positiva. Detto in altre parole: un conto è il partner stabile, un conto è una relazione sessuale occasionale.

Le donne che tradiscono guardano la pornografia più spesso delle altre?

Non è detto, anche se certamente possono essere più curiose delle altre.

Quale è la causa principale del calo del desiderio della donna in un rapporto stabile?

Le donne vogliono essere desiderate. A causa della routine, dello stress e dei problemi della vita quotidiana, spesso le donne perdono la sensazione di essere desiderate. A volte i rapporti vengono sentiti come un atto che si svolge a prescindere dall’attrazione e dalla passione, solo per uno sfogo fisiologico.

Quali sono gli aspetti positivi del tradimento per le donne?

Molte donne scoprono la vera sessualità solo grazie a una relazione al di fuori della coppia. Questo accade quando si decide di rimanere in un rapporto solo per abitudine, pensando che il sesso, anche se non funziona, non sia importante. Quando arriva la relazione clandestina si scopre l’orgasmo e il piacere sessuale e questo favorisce anche l’autostima e una migliore consapevolezza di sé.

 

Un tradimento può essere un mezzo per ritrovare l’intesa all’interno della coppia stabile?

Il tradimento non è qualcosa che debba essere ricercato per questo motivo, ma sicuramente può essere una bella scossa per la coppia che si ama e che ha smesso di cercarsi per mancanza di comunicazione, abitudine o monotonia. In questi casi una terapia di coppia può essere di grande aiuto.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

giuliana_proietti_psicologa

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Immagine:
Unsplash


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *