L’amore alla francese Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Che cos’è “L’Amour à la française“, di cui i francesi sono tanto orgogliosi?
La sensualità dei francesi, il loro fascino, il loro modo di intendere l’amore si lega al gusto tutto francese per il cibo, la cortesia, l’eloquenza e la moda. Ultimamente, gli americani hanno cercato di capire cosa c’è di particolare nel modo che i francesi hanno di intendere l’amore, ad esempio cercando di svelare l’enigma della sensualità che essi attribuiscono alle donne francesi.
Sull’argomento sono stati pubblicati, in lingua inglese, tantissimi libri: “Quello che sanno i francesi: sull’amore, sul sesso e sugli altri argomenti che riguardano il cuore e lo spirito”; “Tra noi: come risvegliare la donna francese che sonnecchia in voi”; “I Francesi non dormono mai soli” ecc.
Ora è uscito un nuovo saggio, su come gli inglesi vedono il modo di amare dei francesi, scritto da Marilyn Yalom: How the French Invented Love. Nine Hundred Years of Passion and Romance [Come i francesi hanno inventato l’amore : novecento anni di passione e di storie d’amore, ed. Harper Collins, ottobre 2012, non ancora pubblicato in italiano] che cerca di spiegare perché la vita sessuale dei francesi sia più interessante di quella degli americani.
L’autrice va oltre gli stereotipi, ripercorrendo le tappe più importanti della letteratura francese, con erudizione, eleganza e leggerezza, narrando la storia di Abelardo ed Eloisa, Chrétien de Troyes e il suo leggendario Lancelot, Sartre e la Beauvoir, L’amant di Marguerite Duras, Les Particules élémentaires di Michel Houellebecq o La Vie sexuelle de Catherine M., di Catherine Millet.
Si comincia con la lingua: “in inglese – ammette l’autrice – spesso usiamo delle espressioni francesi per arricchire il nostro lessico riguardo all’amore”. E così i baci profondi portano il nome di ‘baci alla francese’, e allo stesso modo sono state adottate le parole ‘rendez-vous’, ‘tête-à-tête’ e ‘ménage à trois’ per parlare di intimità con maggiore leggerezza. Le stesse parole inglesi ‘courtesy‘ e ‘gallantry‘ provengono ugualmente dal francese.
A3
L’autrice, ex docente di francese e membro dell’Istituto Clayman di ricerca sul genere dell’università di Stanford, ritiene che alla base del concetto di “amore alla francese” vi sia anzitutto la sensualità.
Ad esempio, alla domanda: “può esistere l’amore senza sesso?”, l’83% degli americani ha risposto di si, contro solo il 34% dei francesi. E l’autrice osserva:
“una differenza di 49 punti sull’importanza del piacere in amore è sorprendente. Questo impegno dai francesi nei confronti dei piaceri della carne appare deliziosamente “canaglia” agli occhi degli americani, che sono più inibiti.”
Ci sono però in tutto questo anche i “lati oscuri” dell’amore alla francese, che gli americani hanno difficoltà a comprendere: gelosia, sofferenza, crimini passionali, delusioni e perfino violenza. Per i francesi, nota Marilyn Yalom, la passione sessuale giustifica tutto. L’amore non ha quella dimensione morale che gli americani si aspettano.
Il libro mette a confronto americani e francesi e dunque l’analisi dei comportamenti degli italiani in amore non viene presa in esame, ma molti elementi ci permettono in realtà di rispecchiarci pienamente nel ritratto fatto dall’autrice nei confronti dei nostri cugini francesi: un modo per capire perché gli americani si sentono diversi da noi latini per le cose d’amore; nel male e nel bene.
Dr. Walter La Gatta
Fonte e Immagine:
L’amour à la française : du sexe, du sang et des larmes, Courrier
Immagine:
Copertina del libro
CLINICA DELLA COPPIA
è su Instagram
[instagram-feed feed=1]
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908