• 24 Maggio 2024 22:11

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Adolescenti: l’educazione all’astinenza aumenta le gravidanze precoci

Gravidanze precoci

Adolescenti: l’educazione all’astinenza aumenta le gravidanze precoci

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


In America, nonostante l’educazione all’astinenza, aumentano le gravidanze precoci.

In America sono state spese montagne di dollari, sin dal tempo della prima Presidenza Bush, per portare avanti dei programmi di educazione sessuale miranti non ad aiutare gli adolescenti a proteggersi dalle gravidanze indesiderate e dalle malattie infettive, ma all’astinenza sessuale, tout court. L’idea era quella di convincere i giovani americani ad intraprendere i primi rapporti sessuali solo dopo il matrimonio. Questi programmi sono tutt’ora in vigore.

A parte i conflitti personali generati dagli immani sensi di colpa, scaturenti dalle più che scontate trasgressioni ai propri giuramenti, questi insegnamenti hanno prodotto solo gravidanze precoci e incremento delle malattie a trasmissione sessuale (visto che i ragazzi non sanno usare il preservativo, non lo portano con sé e quel che teoricamente non doveva accadere, accade lo stesso, ma senza protezioni).

A+

Ora, una nuova ricerca ci dice che gli Stati che prescrivono solo programmi di educazione sessuale orientati all’astinenza, nelle scuole pubbliche, hanno un livello di gravidanze precoci fra gli adolescenti, significativamente più elevato rispetto a Stati con programmi di educazione sessuale in cui si parla di tutto, senza censure.

I ricercatori della Università della Georgia hanno esaminato il numero di gravidanze occorse nel periodo della adolescenza e i dati relativi alle nascite in 48 Stati degli USA, per valutare l’efficacia di questi interventi.

“La nostra analisi aggiunge evidenza alle prove schiaccianti che hanno già indicato che i programmi di educazione sessuale in cui si parla solo di astinenza non riducono il numero di gravidanze adolescenziali”, ha detto Kathrin Stanger-Hall, assistente di scienze biologiche presso il Franklin College of Arts and Sciences e primo autore di questa ricerca, pubblicata online sulla rivista PLoS ONE.

“Questo dimostra chiaramente che la prescrizione dell’astinenza nelle scuole pubbliche non porta alla castità“, ha detto David Hall, secondo autore ed assistente di genetica presso la stessa facoltà, sostenendo che questi programmi possono anzi aver contribuito ad innalzare i tassi di gravidanza fra le adolescenti degli Stati Uniti, rispetto agli altri Paesi industrializzati, visto che  più consistenti sono stati i programmi di educazione all’astinenza, più alta è stata la media delle gravidanze adolescenziali ed i relativi tassi di natalità.


Festival della Coppia

Poiché la correlazione non implica causalità, concludono i ricercatori, questa analisi non può dimostrare che l’educazione all’astinenza provochi direttamente un aumento delle gravidanze adolescenziali. Tuttavia, se l’educazione all’astinenza avesse ridotto le gravidanze adolescenziali, come era nei progetti dei sostenitori, la concordanza degli indici avrebbe dovuto andare nella direzione opposta” (come direbbe anche Monsieur de Lapalisse...)

Lo studio indica che gli Stati con il più basso tasso di gravidanze adolescenziali sono stati quelli che hanno parlato di tutti gli argomenti legati alla sessualità, compreso l’uso del preservativo e la prevenzione contro l’HIV.

Fonte:

Abstinence-only education does not lead to abstinent behavior, UGA researchers find, Eurekalert

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine:

Ed Yourdon, Flickr

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

1 commento su “Adolescenti: l’educazione all’astinenza aumenta le gravidanze precoci”
  1. Mi pare una logica conseguenza: puoi consigliare l'astinenza finché vuoi ma gli adolescenti non ti seguiranno, anzi, specie in una età in cui la sessualità e il gusto per il proibito sono così attraenti, più rafforzi il tabù e più aumenti la possibilità che facciano sesso, se poi a questo ci mette la totale ignoranza trasmessa circa i sistemi di contraccezione, l'equazione della causalità è presto scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *