• 24 Maggio 2024 22:36

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Una buona relazione di coppia in genere non comincia con il sesso

Una buona relazione di coppia in genere non comincia con il sesso

Una buona relazione di coppia in genere non comincia con il sesso

Terapie Online Giuliana Proietti


Come comincia una buona relazione di coppia? Con l’amore? Con il sesso?

Conoscersi reciprocamente prima di condividere l’intimità serve a creare un rapporto più duraturo, anche se non si può escludere che un’avventura occasionale possa portare comunque al vero amore: queste le conclusioni di una nuova ricerca condotta da Anthony Paik, professore di sociologia presso l’Università dell’Iowa.

Nello studio, che ha riguardato 642 persone, il 56% aveva aspettato un po’ prima di avere un rapporto completo. Ebbene, la maggior parte di loro ha affermato di avere oggi una relazione di elevata qualità.

A24

Queste persone erano molto più soddisfatte della loro relazione di quanto fossero il 27 per cento del campione, che avevano avuto rapporti sessuali dai primi tempi del corteggiamento, e il 17 per cento, che avevano iniziato il rapporto come sesso occasionale, senza amore.

Paik, che ha riportato i risultati del suo studio sulla rivista Social Science Research, affermando che dobbiamo guardare alla cosa come se fosse un’equazione economica. In media, più è laborioso il processo di corteggiamento, più ci sono probabilità che il rapporto funzioni.

Paik ha chiarito tuttavia che i risultati non mostrano affatto che il sesso-sùbito produca necessariamente relazioni di cattiva qualità. E’ possibilissimo, dice Paik, che due estranei si conoscano in un bar e poi decidano di tornare a casa insieme, per finire poi in un rapporto di lungo termine.

La ragione per cui molte persone cominciano col sesso occasionale e poi costruiscono con quel/quella partner relazioni di scarsa qualità ha più a che fare con chi sono queste persone piuttosto che con il quando hanno scelto di avere rapporti sessuali.

Alcuni individui infatti hanno difficoltà a sentirsi soddisfatti all’interno di una relazione di coppia: guarda caso sono in genere queste persone le più propense a fare sesso subito. Poi la coppia non funziona, ma non dipende dal sesso-sùbito.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte: Wait before being intimate for lasting relationship, via Vancouver Sun


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *