• 18 Aprile 2024 19:40

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Matrimonio: in America è roba per bianchi

Il matrimonio in America

Matrimonio: in America è roba per bianchi

Terapie Online Giuliana Proietti


In America il matrimonio non è per tutti.

In un articolo pubblicato sul Daily News, il Prof. Ralph Richard Banks, che insegna legge presso la Stanford Law School fornisce qualche anticipazione, tratta dal suo libro “Is Marriage for White People? How the African-American Marriage Decline Affects Everyone.” che abbiamo prontamente ripreso in questo post, in quanto in Europa ci rendiamo scarsamente conto di questi fenomeni sociali che riguardano le donne nere americane.

A35/A14

In America infatti, le donne di colore sono il gruppo che registra il più basso tasso di unioni matrimoniali. Più di 2 su 3 donne nere non sono sposate, e la maggior parte di loro non ha un partner fisso. Non si tratta solo di soggetti socialmente svantaggiati: anche le donne nere con alto tasso di istruzione hanno il doppio delle probabilità di restare single rispetto alle loro coetanee di razza bianca.

I minori matrimoni delle donne nere americane rispetto alle bianche si traduce in un alto tasso di famiglie nere con un solo genitore. Circa 7 bambini neri su 10 nascono da genitori non sposati. Sebbene molti di questi genitori non sposati abbiano un rapporto stabile di coppia, o addirittura vivano insieme, al momento della nascita del loro bambino, nella maggior parte dei casi, queste relazioni si dissolvono entro un anno o due.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Tipicamente, la madre finisce per crescere il bambino da sola. Anche se molti padri possono sperare o tentare di rimanere coinvolti nella vita dei loro figli, troppo spesso coloro che non vivono con i figli alla fine se ne allontanano, lasciando le madri a tentare di farcela da sole. Crescere un bambino può essere già difficile con entrambi i genitori, figuriamoci quando questo gravoso impegno deve essere assolto da un solo genitore.

Il declino del matrimonio non crea problemi solo alle donne nere che hanno figli. Di fronte a una gravidanza non pianificata, le donne single hanno maggiori probabilità rispetto alle donne sposate di abortire e poiché le donne nere hanno maggiori probabilità di rimanere single, esse hanno anche maggiori probabilità di ricorrere all’aborto.

Le donne di colore possono anche sentirsi scoraggiate nella ricerca del partner rendendosi conto che, fra gli uomini neri, il tasso di disoccupazione è molto più elevato e difficilmente essi hanno un lavoro stabile. Inoltre, un numero senza precedenti di uomini neri trascorre un parte della sua giovane età adulta in carcere. Più di 1 su 10 uomini di colore tra i 20 e i 30 anni è dietro le sbarre; la probabilità di un uomo nero di perdere la sua libertà è di 1 su 4. E per quanto sia facile comprendere le circostanze sociali che conducono gli uomini neri alle attività criminali, la maggior parte delle donne nere, come le donne di tutte le razze, non vogliono un ex detenuto come marito.

La scarsità di uomini desiderabili neri è più evidente nei campus universitari. Quasi il doppio delle donne di colore si laureano rispetto agli uomini della stessa razza. Inoltre, gli uomini neri che potrebbero sembrare  candidati interessanti per un matrimonio – laureati, benestanti, ecc. – sono meno propensi a sposarsi rispetto ai loro coetanei bianchi e, quando si sposano, spesso scelgono donne non di pelle nera.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Come risultato, le donne nere con un alto tasso di istruzione finiscono per sposare un uomo meno colto di loro, o che guadagna meno di loro, e questo rende queste unioni molto conflittuali. Molte ricerche hanno del resto dimostrato che, se il marito è disoccupato, le probabilità di divorzio aumentano notevolmente.

E se tutto questo non bastasse, le donne nere devono anche fare i conti con gli altissimi tassi di infedeltà coniugale degli uomini neri, che sembra tradiscano molto più di qualsiasi altro gruppo sociale.

Non sorprende, quindi, che alcune donne nere siano arrabbiate o amareggiate, estremamente tristi riguardo agli aspetti che riguardano la loro vita familiare e la possibilità di realizzarsi in questo ambito.

Fonte:

Why black women are justifiably bitter: The bleak relationship picture for African-American females, Daily News

Dr. Giuliana Proietti


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Immagine:

Pexels


Problemi di coppia? Chiamaci

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *