• 19 Maggio 2024 17:26

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Maschio o femmina? Un gene ci mantiene tali per tutta la vita

DiDr. Walter La Gatta

Ago 3, 2011
Maschio o femmina? Un gene ci mantiene tali per tutta la vita

Maschio o femmina? Un gene ci mantiene tali per tutta la vita

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


Alcuni ricercatori dell’University of Minnesota Medical School and College of Biological Sciences hanno fatto una scoperta fondamentale, scoprendo che il sesso maschile non si determina una volta per tutte, ma deve essere mantenuto per tutta la vita.

Il team di ricerca, guidato dal dott. David Zarkower e da Vivian Bardwell del Department of Genetics, Cell Biology and Development, della stessa università, ha scoperto che la rimozione di un gene importante nello sviluppo maschile, chiamato Dmrt1, induce le cellule maschili nei testicoli del topo a trasformarsi in cellule femminili.

A34/A13

I risultati sono stati pubblicati on line sulla rivista Nature. Nei mammiferi, i cromosomi sessuali (XX nella femmina, XY nel maschio) determinano il sesso futuro del feto durante lo sviluppo embrionale, stabilendo se le gonadi diventeranno testicoli o ovaie.

“Gli scienziati hanno da tempo capito che la determinazione sessuale che avviene nell’embrione, è definitiva”, ha detto Zarkower. “Ora abbiamo scoperto che quando il Dmrt1 viene perduto nei testicoli del topo – anche nei soggetti adulti – molte cellule maschili diventano femminili e le cellule dei testicoli mostrano segni di modificazione, divenendo più simili alle ovaie”.

Precedenti ricerche avevano dimostrato che la rimozione di un gene, chiamato FOXL2, nelle ovaie femminili, trasformava le cellule femminili in maschili e le ovaie diventavano più simili ai testicoli. Secondo Zarkower, questa ricerca mostra dunque che le gonadi di entrambi i sessi devono attivamente mantenere l’originale scelta di determinazione del sesso per tutto il resto della vita.

Per la comunità di ricerca genetica questa nuova scoperta è un passo avanti. I risultati forniscono nuovi indizi su come trasformare un tipo di cellula in un altro, un processo noto come riprogrammazione, e mostrano anche che per tutta la vita, alle cellule del testicolo deve essere attivamente impedito di trasformarsi nelle cellule femminili che normalmente si trovano nelle ovaie.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

I nuovi risultati potrebbero costringere la comunità scientifica a riconsiderare il modo in cui i disturbi di inversione sessuale possano verificarsi. Alcuni di questi disturbi possono derivare da errori nella scelta originaria della determinazione del sesso nell’embrione, ma possono anche derivare da una carenza nelle capacità dell’organismo di mantenere una tale decisione in seguito allo sviluppo embrionale.

Inoltre, poiché il DMRT1 è stato associato con i tumori delle gonadi umane, i ricercatori sperano che i loro risultati forniscano un altro indizio su come si sviluppa il cancro delle gonadi.

La ricerca è stata finanziata dal National Institutes of Health e la National Science Foundation.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

Researchers Discover Gene Required To Maintain Male Sex Throughout Life, Medical News

Immagine:

Pixabay

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *