• 20 Giugno 2024 8:53

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Quando lui non ci sa fare

Quando lui non ci sa fare

Terapie Online Giuliana Proietti

C’è un vecchio detto popolare che dice che “nessuno nasce imparato” e ciò è vero, naturalmente, anche per le cose che riguardano il sesso.

Indubbiamente una persona esperta si mostra più sicura di sé nell’atto d’amore e molto più frequentemente ha la sensibilità e l’abilità necessarie per portare il/la partner al piacere più intenso.

L’inesperienza influisce soprattutto sulla prestazione maschile, visto che l’apparato genitale femminile è molto più complicato di quanto non lo sia quello degli uomini  e poi, a complicare le cose, ci si mette anche una psicologia femminile, così attenta alle parole, agli odori, alle atmosfere… Che indubbiamente rende tutto più difficile.

A34/A13

Molte donne scoprono dopo diversi anni di matrimonio, magari attraverso un esperienza extra-coniugale, che la “frigidità” sessuale di cui pensavano di soffrire non era altro che una reazione all’incompetenza sessuale del proprio partner.

Con un partner nuovo, più disinibito, più capace di esplorare le zone erogene per scoprire a quali la donna è maggiormente sensibile, la donna può provare per la prima volta l’orgasmo e scoprire un piacere sessuale che non aveva mai conosciuto e di cui, probabilmente, non immaginava l’esistenza.

Sebbene fare l’amore sia la cosa più naturale del mondo, a volte molte persone non ci riescono. Forse dovrebbero fare un po’ più di “pratica” e rinunciare alla “teoria”. Per “teoria” intendiamo ovviamente i convincimenti che si possono avere sull’atto sessuale e sul piacere, che derivano da modelli culturali, da false credenze, pregiudizi o perfino racconti infantili sul sesso cui si continua a prestare fede anche in età adulta.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Del resto l’educazione sessuale è cosa recente e molto spesso gli adulti non hanno avuto un’educazione sessuale da parte di una persona esperta, di estrazione medica o psicologica, che abbia loro offerto informazioni scientifiche adeguate.

Gli uomini inoltre, che hanno molte più preoccupazioni e difficoltà nella prestazione sessuale di quanto non si pensi, più sono inesperti, più si concentrano sul loro organo sessuale e sulle loro fantasie, per mantenere l’erezione ed avere una performance sessuale di durata soddisfacente.

Per lo stesso motivo, alcuni uomini non si curano dei preliminari per lubrificare la vagina e facilitare così l’introduzione del pene, oppure si avvicinano alla donna semplicemente con i genitali, senza usare le mani, pensando che ciò sia sufficiente per realizzare il coito.Quando questi pazienti arrivano in terapia, è necessario anzitutto fornire loro tutte le informazioni che riguardano la sessualità e sulle quali essi sembrano essere carenti, magari anche attraverso la consultazione di un libro illustrato, che chiarisca le posizioni e i gesti.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

In seguito, viene chiesto loro di dimenticare tutto ciò che sanno o pensano di sapere sulla sessualità (ciò che è stato loro insegnato in famiglia o dai compagni di scuola, ad esempio), per concentrarsi unicamente sulle loro sensazioni di piacere. Alla donna invece viene insegnato a non “subire” il rapporto, ad essere partecipativa e propositiva, pensando anche a sé, perché i rapporti sessuali non somiglino più, nemmeno alla lontana, ai così detti “doveri coniugali”.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Immagine:
Unsplash


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *