Le influenze inconsce dell’orientamento sessuale
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
In uno studio canadese, è stata valutata l’accettabilità sociale di uomini eterosessuali ed omosessuali di razza bianca o nera, scoprendo che gli uomini più graditi sono i maschi eterosessuali, mentre fra i neri si preferiscono i gay, piuttosto che gli etero. Jessica Remedios della Università di Toronto ha mostrato a 22 donne e 9 uomini 104 immagini di uomini, bianchi e neri e di diverso orientamento sessuale e chiesto loro di classificarli in base ad una scala da 1 a 7 (dove 7 rappresentava il massimo della gradevolezza e 1 il minimo). Ai partecipanti non è stato detto che alcuni uomini rappresentati nelle foto fossero gay. I ricercatori hanno così scoperto che le persone tengono conto dell’orientamento sessuale apparente delle persone, anche se lo fanno a livello inconscio.
A36/A15
In un secondo studio, 36 donne e 14 uomini sono stati divisi in gruppi, per esaminare le stesse 104 foto. Ad un gruppo è stato chiesto di evitare i visi dei neri, azionando il joystick in un particolare modo, mentre l’altro gruppo ha ricevuto istruzioni opposte, allo scopo di evitare l’osservazione dei soggetti bianchi.
Si è visto così che le risposte erano più veloci per gli uomini eterosessuali che per i gay, ma fra i partecipanti che esaminavano i neri, le risposte erano più veloci per i gay rispetto agli uomini etero.
“Questa scoperta suggerisce che l’orientamento sessuale, in mancanza di espliciti riferimenti, influisce sulla impressione automatica che si riceve” ha detto Remedios, il quale ha concluso che “il giudizio sui gay cambia se si parla di gay bianchi o di gay neri”
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Experimental Social Psychology.
Probabilmente ciò che ancora oggi non si accetta è che i neri possano avere rapporti sessuali con donne bianche (i gay dunque potrebbero essere meglio accettati degli etero per questo motivo…). Cosa ne pensate?
Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti
Una presentazione sull'orgasmo femminile
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Psicoterapeuta Sessuologa
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Fonte:
Sex orientation has unconscious influence, UPI
Immagine:
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it