• 25 Maggio 2024 20:08

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Rebecca

La sindrome di Rebecca


Problemi di coppia? Chiamaci

Rebecca (1940) è un film di Alfred Hitchcock, interpretato da Joan Fontaine e Laurence Olivier. Il film si ispira al celebre romanzo di Daphne du Maurier Rebecca la prima moglie.

Libro e film raccontano la storia di una donna che sposa un ricco vedovo e che va a vivere con lui nella casa nella quale l’uomo era vissuto con la prima moglie. La protagonista ben presto si accorge che il marito è ossessionato dal ricordo della defunta moglie Rebecca, una donna di cui è ancora profondamente innamorato e che considera assolutamente perfetta.

A13

Partendo da questa trama, in psicologia è stata chiamata “sindrome di Rebecca” la gelosia che si prova per il passato sentimentale del/della partner.

Il problema della gelosia retroattiva è molto più comune di quanto si immagini. Nei casi più gravi questo può diventare un disturbo psichiatrico, con episodi di gelosia patologica e comportamenti paranoici e deliranti.

Ciò è dovuto ad un disturbo di tipo ossessivo-compulsivo, che aggredisce la mente della persona gelosa di giorno come durante il riposo notturno, fino a farle avere delle difficoltà nel distinguere nettamente tra passato e presente.

chi

Nei casi meno gravi la gelosia retroattiva non arriva a tali eccessi, ma resta comunque un comportamento profondamente irrazionale. La persona gelosa del passato tormenta il/la partner con continui interrogatori, aggressioni verbali ingiustificate ed eccessive richieste sessuali.  Nessuna rassicurazione, nessuna prova, potrà riuscire a placare la sua gelosia, che del resto non si basa su aspetti concreti della realtà e dunque è praticamente implacabile.

Il problema va affrontato anzitutto attraverso una psicoterapia individuale e di coppia, perché il partner geloso del passato deve essere aiutato a riconoscere nelle sue ossessioni dei fantasmi minacciosi e onnipresenti, che però si originano nella propria mente e non costituiscono una reale minaccia nel presente. Queste ossessioni tuttavia sono talmente potenti da poter rovinare la sua vita e la stabilità del rapporto di coppia. Nei casi più gravi è necessario ricorrere ai farmaci.

Dr. Giuliana Proietti

Terapie Online Giuliana Proietti

Immagine:
Wikimedia

 


 

Se sei in coppia hai bisogno di noi!

 

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *