Intimità e blocco psicologico – Consulenza online
CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it
Ultimo aggiornamento eseguito:
Vi scrivo perché nella mia relazione in corso con la mia ragazza, si stanno verificando degli aspetti psicologici che bloccano il nostro rapporto intimo. Inizio col dire che la nostra relazione funziona molto bene, siamo felici, entrambi abbiamo un lavoro (sebbene molto stressante) e degli hobby in comune, che ci portano ad avere distrazioni nella normale routine. Io penso di non avere nessun problema a livello sessuale, scrivo principalmente per la mia ragazza. Stiamo insieme da 5 anni ormai, e lei ha sempre un po’ sofferto questa situazione, è bloccata per una motivazione che nemmeno lei riesce a spiegare. A volte mi dice che sente di voler fare l’amore ma non prova desiderio, altre volte le fa paura di sentir dolore durante l’atto. Spesso quando non riusciamo, proviamo a parlare, cercando di essere sinceri e spiegarci quello che non va, e la maggior parte delle volte le cadono le lacrime e si sente in colpa di non soddisfarmi. Le ho ripetuto tante volte che non l’avrei mai lasciata, che avremmo affrontato tutto insieme, come ogni sfida che fin’ora la vita ci ha dato. Credo che in parte del blocco sia causato dallo stress lavorativo, dal momento che lei viaggia circa 5 ore di treno ogni giorno per andare a lavoro. Cosa mi suggerisce di fare? Vi ringrazio di cuore, per me i vostri consigli sono importantissimi, non voglio perderla. Grazie
A17
Gentilissimo,
Sicuramente lo stress lavorativo incide moltissimo (5 ore di treno ogni giorno non sono davvero poche!) e questo si somma probabilmente a una certa stanchezza nel rapporto, dopo 5 anni che siete insieme.
Per fortuna nel vostro legame non c’è solo l’amore e il sesso, ma siete anche in qualche modo “amici”, condividendo interessi comuni e il piacere di parlare insieme di quello che vi capita: questo rafforza la vostra coppia, ma fate attenzione a non diventare “troppo amici”, privilegiando questo aspetto del rapporto rispetto a quello dell’erotismo e della sessualità.
L’interesse sessuale infatti si riesce a mantenere solo quando, nella coppia, non tutto è svelato, quando rimane ancora del mistero nella vostra intimità, della curiosità verso l’altro, del gioco, più o meno trasgressivo, della fisicità.
Dovreste riservarvi delle giornate da trascorrere insieme nella massima spensieratezza, non necessariamente per praticare i vostri hobbies, ma per riprovare insieme il piacere dell’ozio, del relax, della seduzione.
Una terapia di coppia potrebbe esservi sicuramente utile per essere aiutati a dare un taglio diverso al vostro stile di vita e al modo in cui affrontate la sessualità.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti
“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Immagine
Pexels
Visita anche Clinica della Timidezza e Psicolinea
Ultimo aggiornamento eseguito:
Stai cercando una Terapia di Coppia online?

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it
Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp
Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp