• 24 Maggio 2024 22:51

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il sesso sincronizzato dei macachi dell’Assam

DiDr. Walter La Gatta

Ott 21, 2011
Il sesso sincronizzato dei macachi dell’Assam

Il sesso sincronizzato dei macachi dell’Assam

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

I macachi dell’Assam (Macaca assamensis), una specie di scimmie che vive in Asia, sembrano aver sviluppato una sorta di sincronia inconfondibile: tutti fanno sesso nello stesso periodo, a prescindere dal ciclo mestruale delle femmine.

I macachi dell’Assam vivono in gruppi composti da qualche decina di individui, tra cui vi sono circa una decina di maschi, una decina di femmine, più la progenie. Anche se ci sono forti legami sociali all’interno di questi gruppi, che sono dominati dai maschi, vi è una grande competizione, fra i maschi, per assicurarsi l’accoppiamento. La stagione degli amori va da ottobre a gennaio, ed i maschi con l’avvicinarsi di questo periodo dell’anno, diventano sempre più aggressivi.

A16

Questo non impedisce ai maschi di essere tra loro solidali: se una femmina, ad esempio, attacca un maschio, gli altri maschi si radunano subito in difesa del congenere. Le femmine invece formano delle vere e proprie amicizie tra di loro, mentre i maschi sono solo semplicemente alleati.

Le femmine hanno anche modi di opporsi al controllo dei maschi all’interno del gruppo, dice Ines Fürtbauer dell’Università di Göttingen, in Germania. Per prima cosa, come le femmine della specie umana, esse non mostrano segni esterni di fertilità, per cui i maschi non hanno alcun modo di sapere se la femmina con cui si accoppiano è effettivamente in grado di concepire. Le femmine inoltre si accoppiano in tutto il periodo del ciclo, confondendo ulteriormente le cose.

Di conseguenza, i maschi dominanti non possono monopolizzare le femmine fertili. Così ogni femmina può accoppiarsi con il partner maschile preferito, indipendentemente dal rango che esso occupa – anche se poi, ad un certo punto, esse si accoppiano con tutti.


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Ciò fa pensare che le femmine cerchino di mantenere un buon rapporto con tutti i maschi del gruppo. Non potendo determinare una paternità certa, vista la promiscuità, questo previene che i maschi dominanti possano uccidere i rivali più giovani. In effetti, come osserva la Fürtbauer, i giovani macachi sono molto curati, nel gruppo, anche dai maschi. ccoppiandosi con tutti, le femmine riescono a proteggere tutta la progenie, anche se i maschi dominanti fanno di tutto per tenerle solo per sé.

Per capire come vadano realmente le cose in questo gruppo di scimmie, Fürtbauer e colleghi hanno monitorato una troupe di macachi selvatici dell’Assam in Tailandia, per due stagioni di accoppiamento.

Mentre conducevano questo monitoraggio sul comportamento dei macachi, i ricercatori si sono anche procurati dei campioni dei loro escrementi: i livelli ormonali in essi contenuti hanno svelato a che punto erano la femmina nel loro ciclo mestruale. Si è visto così che le femmine non erano feconde tutte nello stesso periodo, ma comunque si rendevano disponibili al rapporto sessuale tutte insieme, negli stessi tempi.

Se alcune femmine mostravano un’alta ricettività sessuale, tutte le altre si mostravano disponibili all’accoppiamento, con una sorprendente sincronicità, che però non era dovuta al ciclo ormonale, ma ad un comportamento volontario. Dato l’imbarazzo della scelta, il maschio alfa non poteva che accoppiarsi con alcune di loro, permettendo così che le altre femmine potessero accoppiarsi con qualcun altro del gruppo.

Fürtbauer ritiene che le femmine siano complici nel cercare di contrastare i maschi dominanti, facendo si che ogni femmina possa accoppiarsi con chiunque, senza essere punita per questo.

Dr. Walter La Gatta

Intervista su Relazioni Familiari


Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

Zoologger: Female monkeys indulge in synchronised sex, NewScientist

Link allo studio originale:

PLoS One, DOI: 10.1371/journal.pone.0026144

Immagine:

Macachi d’Assam, Conrado Plano, Flickr

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *