• 14 Giugno 2024 6:40

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Friends with benefits: una relazione di coppia sui generis

Friends with benefits

Friends with benefits: una relazione di coppia sui generis

Dr. Walter La Gatta

 

Cosa sono i Friends with Benefits?

I “friends with benefits” (abbreviazione FWB) sono due persone, legate da una relazione di amicizia, che decidono di fare sesso insieme, pur senza intrecciare fra loro una vera e propria relazione sentimentale: un po’ più che amici insomma, ma decisamente meno che fidanzati.

Come si definisce, in italiano, questa relazione?

Con la poco elegante definizione di “trombamici“.

A7

La relazione FWB è simile all’amicizia?

Si. Entrambe le relazioni implicano interdipendenza,  sentimenti di fiducia, godimento della reciproca compagnia, attività condivise.

Quali sono le differenze fra FWB e amicizia?

Molti studiosi hanno cercato di tracciare delle differenze fra amore e amicizia: ad esempio,

  • gli amici si piacciono, gli amanti si amano (Brehm, Miller, Perlman, & Campbell, 2002);
  • le amicizie riguardano un’attrazione dello spirito e non del corpo (Werking, 1997, p. 30);
  • l’amicizia è un rapporto non sessuale fra due persone, che condividono esperienze personali caratterizzate da reciproco riguardo, comprensione e fedeltà (Armstrong, 1985);
  • le relazioni sentimentali, al contrario delle amicizie, includono un desiderio di esclusività (Brehm et al., 2002) che non è previsto nella semplice amicizia.

Il fenomeno è diffuso anche nel mondo LGBT?

Si. Nel mondo LGBT questo comportamento è largamente accettato e praticato, vista la tendenza alla promiscuità e la pratica del sesso senza legami sentimentali.

Intervista su Eiaculazione Precoce


In questo tipo di rapporti c’è passione vera?

C’è, in questa relazione, uno strano mix fra trasgressione pura e senso di sicurezza, solidarietà, affetto.

Quali sono i vantaggi?

Il rapporto di amicizia è molto più caldo e premuroso, visto che ci sono rapporti sessuali,  ma poiché non ci sono impegni di alcun tipo, si tratta di rapporti in cui si vive una atmosfera rilassata e divertente, dove i partner possono parlare liberamente di tutto.

Quanto è diffuso il fenomeno?

Si stima che circa il 50% dei ragazzi sui 20 anni abbia avuto una situazione FWB.

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

In questi rapporti è previsto il “tradimento”?

Si, perché non è considerato tale. A differenza di una relazione impegnata, un accordo FWB non impedisce ai partner di cercare altri potenziali partner sessuali o sentimentali.

Quali sono le problematiche più frequenti?

Le problematiche riguardano l’incertezza nel definire il rapporto, la difficoltà a parlare del futuro della propria relazione, l’imbarazzo nel trattare i sentimenti che potrebbero nascere dal rapporto. La maggior parte delle coppie parla sommariamente delle regole del rapporto e, se ne parla, è soprattutto per stabilire come presentarsi agli altri, come definirsi.

Quanto durano queste relazioni?

Una relazione di “amici con benefici” non dura moltissimo, perché, in genere, uno dei due partner di solito sviluppa sentimenti per l’altro che non sempre sono ricambiati e, soprattutto, gelosia: questo segna, in genere, la fine della relazione. In questo modo, vengono distrutte amicizie importanti.

 

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *