Fine di un amore – Consulenza online
CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it
Salve, sono una ragazza di 19 anni, e sono stata lasciata dal mio ex ragazzo da almeno un mese. Ho bisogno di un consulto.. mi scuso per la lunghezza del messaggio. Io credo di aver capito cosa ha portato il mio ex ad allontanarsi da me, e sento anche di aver accettato questa situazione o almeno di essermici abituata. Ho provato anche ad individuare le mie colpe ma so che in fondo non dovrei incolparmi di nulla perchè nessuno è perfetto e in un rapporto ci si dovrebbe amare incondizionatamente. Eravamo una bella coppia, siamo stati 3 anni insieme, c’era feeling, passione, intrigo, voglia di parlarsi e passare il tempo insieme, avevamo interessi comuni e anche amicizie comuni.. ci completavamo.
Durante questo periodo di solitudine però ho avuto l’occasione di riflettere e di maturare e ho capito che forse la nostra relazione non era così perfetta come sembrava, l’ultima anno è stato un pò travagliato. Nonostante i litigi non fossero così frequenti, e l’amore che vedevo io era molto più forte di qualsiasi problema di incompatibilità, di tanto in tanto tra me e il mio ex si venivano a creare delle situazioni di forte contrasto dovute alla mia (secondo lui) pesantezza riguardo certe situazioni e la sua (secondo me) superficialità. Detto in parole povere io me la prendevo per qualche suo atteggiamento scorretto nei miei confronti (anche se ammetto che qualche volta forse ho esagerato ma non ero lucida come lo sono adesso) e lui invece di cercare la riconciliazione o il chiarimento preferiva etichettarmi direttamente come la pesante della situazione. Io credo che a lungo andare queste situazioni abbiano mutato i suoi sentimenti e le sue considerazioni nei miei riguardi, che abbia incominciato un po a stancarsi della relazione e in più a desiderare di cambiare aria e trasformare la sua vita in qualche modo per cercare nuovi stimoli.
Ci sono stati alcuni tira e molla prima di lasciarci definitivamente in uno dei quali, preso dalla rabbia e dall’agitazione il mio ex ha ammesso di non tollerare più la relazione, che non gli piacevano più i miei modi di fare, il mio modo di pensare e che secondo lui ero “confusa” ferendomi profondamente.. nonostante ciò la mancanza e la voglia di stare insieme continuava ad esserci e io ho sempre dimenticato tutto quello che mi diceva perchè l’unica cosa che volevo era stare con lui (e forse solo ora mi rendo conto di essere stata troppo ingenua).
Tornavamo insieme cercando di migliorarci e lui talvolta mi chiedeva di fargli notare i suoi sbagli come se avesse buona volontà e voglia di sanare il rapporto, riprendevamo quindi le nostre belle abitudini, a condividere i bei momenti insieme, gli interessi etc, e i momenti di passione non mancavano.
La rottura definitiva è avvenuta dopo un litigio che ha cambiato il suo umore per tutta la giornata, come se le sue insicurezze fossero emerse tutte insieme a causa di una discussione, a fine giornata mi chiede una pausa di riflessione perchè non voleva prendere decisioni affrettate. Dopo quasi due settimane in cui ci siamo sentiti di rado e in cui mi sentivo piuttosto confusa (infatti mi comportavo sempre in maniera diversa) ci incontriamo per parlare e passiamo una piacevole serata insieme come ai vecchi i tempi, non mancano gli sguardi felici, i discorsi spontanei, il senso di serenità e gioia e anche qualche carezza.
A fine serata però lui confessa di non amarmi più, di voler cambiare vita, di aver dato il meglio di se nel rapporto ma di non sentirsi più felice e soddisfatto, che non funziona e che non vuole passare il resto della sua vita con me. Sono passate due settimane, e durante questo periodo ho cercato di lavorare molto su me stessa, di progettare il mio futuro, di coltivare passioni, di darmi da fare e di migliorarmi, anche se inizialmente ho sofferto molto. Io non l’ho mai cercato perchè ormai lo ritenevo inutile e ho cercato di concentrarmi su me stessa. Inizialmente gli ho anche chiesto di lasciarmi in pace ma lui dopo un periodo di silenzio mi ha cercato e poi si è pentito, mi ha chiesto scusa per avermi contattato e io con educazione gli ho risposto che non doveva preoccuparsi. Ho continuato a non cercarlo fino a quando lui non mi ha chiesto di incontrarci per passeggiare, incredula e anche preoccupata gli ho chiesto se ci fosse qualcosa che non andasse ma lui mi ha risposto che era tutto apposto e che a volte sente il bisogno di parlare con me come amica, io gli ho detto che poteva contattarmi quando voleva se aveva dei problemi ma che non mi sembrava il caso di vederci (non so se sopporterei la situazione).
Mi chiedo se io stia facendo la cosa giusta, cosa dovrei pensare? forse avrei dovuto accettare la proposta e parlare con lui, ammetto che solo adesso mi sento abbastanza “matura” e lucida mentre prima ero immersa nel rapporto e ho reagito di istinto a quasi ogni situazione magari compromettendola.. e sento come se qualcosa fosse ancora irrisolto ma magari mi sbaglio, mi chiedo se dovrei chiedergli scusa per qualcosa, se dovrei essere gentile con lui oppure evitarlo. Se avrei dovuto lasciargli un ricordo diverso di quello di una ragazzina disperata..
Io sono quasi del tutto convinta che parlare ormai sia inutile, lui è fermo sulle sue decisioni e convinzioni, ormai troppo immerso nella sua nuova “ottica”, visione del rapporto e progetti per il futuro. E’ possibile che tutto ciò sia stato inevitabile ?
In ogni caso sono ancora innamorata di lui, e mi manca anche se non sono più sicura di amarlo come prima in quanto ferita e “tradita”.
Inoltre questa situazione mi sta trasformando, tanti cambiamenti stanno avvenendo tutti insieme nelle mia vita (mi sono appena diplomata) e io sto maturando e crescendo. Non sono nemmeno più sicura di voler tornare con lui ( se mai dovesse tornare) perchè temo non sia in grado di amarmi e lui anche è convito di ciò. Ma sento ancora un vuoto dentro che deve essere colmato, un senso di incompletezza, e spero sempre in uno spiraglio di luce aperto per il nostro rapporto.
Infondo la nostra storia è stata veramente importante sia per me che per lui, anche se apparentemente potrebbe non sembrare, ma ci siamo amati profondamente e sono sicura di mancargli. Temo però che non ci sentiremo più perchè lui credo voglia solo un’ amicizia per adesso e io non vorrei rischiare di soffrire ancora, inoltre ho la sensazione che lui si stia abituando a tutta questa situazione, al vivere da solo, e forse anche io nonostante questo non sia il destino che ho voluto.
Gentilissima,
Ciò che le sta capitando è quello che vive la maggior parte delle persone prima di raggiungere l’età matura: la fine del primo amore. Questo accade perché quando ci si mette insieme da giovanissimi, le ragioni che uniscono sono davvero poche: l’attrazione fisica, la simpatia, la condivisione degli amici, e poco altro.
Crescendo però si diventa persone diverse, si scoprono i propri veri bisogni, si comincia a fare progetti per il futuro in piena autonomia e ci si può accorgere che il proprio partner, pur rimanendo una cara persona, non è quello giusto per affrontare la vita adulta.
Se la coppia è conflittuale è piuttosto semplice dirsi addio: basta una sfuriata, qualche parola di troppo e la cosa è fatta… Quando invece c’è rispetto e stima, ci si vuole ancora bene, nonostante ci si senta infelici e irrealizzati, è ben più difficile lasciarsi: ci vuole coraggio, e non tutti ce l’hanno.
A mio parere, dunque, avete fatto bene a trovare il coraggio di lasciarvi (anche se la prima mossa l’ha fatta lui) e non ha alcun senso rivedersi come amici, perché questo metterebbe in dubbio la vostra decisione (dato che tra di voi c’è ancora affetto) e vi potrebbe portare verso qualche ripensamento che potrebbe rendere la vostra vita futura molto infelice.
Se, già da giovani, non ci si sente affini, le cose non possono che peggiorare, con le varie esperienze della vita… Quindi, meglio partire bene, per avere buone speranze di una lunga vita di coppia.
Tra un po’ di tempo potrete tornare ad essere amici, ma per il momento è meglio non frequentarsi.
Buona vita.
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni,
ONLINE
su tutte le piattaforme
Immagine:
Pexels
A13
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Dr. Giuliana Proietti
Una presentazione sull'orgasmo femminile
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Psicoterapeuta Sessuologa
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it
Salve, volevo raccontarle la mia storia. Sono disperata e magari può aiutarmi
Salve Carm, la risposta è qui: https://www.clinicadellacoppia.it/fare-innamorare-un-ex/
Salve, lo scorso anno sono stata fidanzata con un ragazzo, ma un giorno mi sono arrabbiata con lui per il suo comportamento e l’ho lasciato. All’inizio lui aveva cercato di chiarire ma io non ho voluto, poi però mi sono pentita della mia decisione perché mi sono resa conto di non poter stare senza di lui. Lui mi ha bloccato su WhatsApp e abbiamo passato l’estate guardando le storie su instagram che mettevamo apposta l’uno per l’altro, ma a causa del nostro orgoglio non riuscivamo a tornare insieme. Una sera lui mi chiama all’improvviso, abbiamo iniziato a parlare, scherzare e ci siamo anche poi incontrati. Le cose sembravano procedere bene, ma un’altra sera durante una telefonata lui, come al suo solito, inizia a stuzzicarmi parlando di altre ragazze e allora io, infastidita, faccio lo stesso. Lui si arrabbia e da quella sera mi riblocca su WhatsApp e dopo anche su instagram . Ora dice di non volerne più sapere di me e di essere fidanzato, ma io vorrei tanto che ritornasse…
Salve. La lettera è troppo breve e pertanto non riusciamo a risponderle. Provi a riscrivere, indicando maggiori particolari e ponendo una domanda specifica. Grazie.
Buongiorno, mi chiamo Andrea, sono stato fidanzato per 4 anni, la ragazza giusta, quella che quando la incontri capisci in poco tempo che è lei, non ti serve altro, lei uguale nei miei confronti (io ho 29 anni e lei 24) due città diverse, ma non un problema, tanto abbiamo sempre saputo che al momento opportuno entrambi eravamo disposti a trovare la soluzione migliore, case nello stesso paese in campagna, lei pazza di me ed io di lei, complicità mai vista, sempre felici e fieri di ciò che stavamo costruendo, poi inizia il suo ultimo anno di università ed inizia ad avere paura, ci tiene moltissimo come giusto che sia, e quindi vuole assolutamente finire al massimo, inizia ad essere un pochino più assente, cupa, qualche mancanza, ne parliamo tranquillamente più volte , ma dice che è tutto legato all’università, che mi ama e sa bene che non troverebbe mai più un ragazzo come me, io dopo un Po a volte cedo, e ogni tanto mi scoccio per alcune mancanze e glielo faccio notare, un mese fa mi lascia, dice che ha bisogno di rasserenarsi, capire e dare tutto per la laurea, ora non riuscirebbe a darci tutto il tempo che meritiamo e non è giusto, nel frattempo piange , mi chiama amore, da lì il calvario, io cerco di resistere ma non posso, ogni 4/5 giorni le scrivo e ci scambiamo 4/5 messaggi, una sola chiamata, so che ho sbagliato a farlo purtroppo e siccome il week end che viene probabilmente ci vedrem vorrei poter recuperare al fatto di averla comunque cercata non lasciandole quel tempo comoletamete da sola, io so che mi dirà che ancora non è il momento (O almeno è quello che sento) ma sento anche che il suo amore c’è deve superare le mille paure che ha. Non voglio “giocarmela” male, vorrei solo potessimo tornare insieme e credo che lo pensi anche lei. Che dovrei fare? Grazie mille
Salve.
La risposta alla sua domanda la troverà qui: https://www.clinicadellacoppia.it/lei-lo-ha-lasciato-consulenza-online/