Disfunzione erettile a 20 anni – Consulenza online
CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ONLINE, VIA SKYPE – WHATSAPP
Tel. 348 3314908
Ho 20 anni, mai avuto rapporti completi. Sto da pochi mesi con una ragazza, che ho faticato moltissimo per conquistare, impiegando molto tempo ed energie, principalmente per la sua vecchia relazione, dalla quale è uscita non troppo bene. Comunque la situazione ha (finalmente) iniziato a stabilizzarsi. Qualche volta nel letto (ripeto mai avuti rapporti completi), tutto ok.
Fino a un paio di giorni fa. Stava andando tutto bene, fin quando lei non ha iniziato un rapporto orale. Non ho idea del perché, forse perché non mi era mai capitato prima, sono entrato in un’agitazione che ha quasi annullato l’erezione, semplicemente perché non ho più sentito nessuna sensazione, era il cervello a lavorare, non il corpo. Complice il sonno e qualche bicchiere di birra, non ricordo se lei si sia staccata subito, comunque l’ha fatto, e si è messa a dormire. Shock per me. Dopo un po’ ho avuto l’occasione di chiederle: “cos’hai?” e mi sono sentito rispondere “niente”, a cui è seguito un mio “niente vuol dire qualcosa”, concluso con “no è che ho freddo”. In sintesi la mia impressione (ripeto, impressione), non è stata per niente positiva. Mi è crollato il mondo addosso.
Comunque dopo qualche ora, sempre di notte, abbiamo ricominciato, di sua iniziativa tra l’altro, ed è andato tutto bene, anche se da parte sua non c’è stato il rapporto orale. Sembrava che lei non si fosse neanche accorta di quello che mi era successo, e anzi abbiamo passato dei momenti magnifici.
Il problema però è ora, ed è dentro la mia testa. Mi era già capitato di non avere erezioni “al massimo”, ma questa volta ho paura. Veramente, so che sembro esagerato, ma mi sento malissimo, ci penso continuamente, le erezioni spontanee sono scomparse. Probabilmente so anche perché è successo: paura di deludere, troppa concentrazione sull’erezione piuttosto che sul rapporto in sé, magari anche perché era un’esperienza nuova.
Comunque adesso ho paura. Paura che continui il circolo del “non pensarci”, che ti porta inevitabilmente a farlo. Paura che il rapporto, al quale tengo tantissimo, possa iniziare a logorarsi. Paura di vivere la mia vita con questo problema. Complice il fatto che non ci vediamo molto spesso, e quindi i pensieri hanno modo di ingrandirsi. Non riesco a pensare ad altro, non so davvero come fare.
Parlarne con i miei non è in discussione (so che sarà contrario); e vorrei aspettare prima di parlarne con lei, è una cosa che davvero preferirei evitare
Scusi ancora, per la lunghezza, e grazie, se è arrivato a leggere sin qui, e se vorrà aiutarmi. Per me sarebbe di immenso aiuto
Gentilissimo,
La disfunzione erettile è qualcosa che capita, prima o poi, a tutti gli uomini e dunque non c’è nulla di cui preoccuparsi. Quando si è alle prime esperienze poi, specialmente se si ha a che fare con una partner attraente e desiderata, è frequente che vi sia qualche piccola defaillance.
Vedo, da quello che scrive, che si è ben documentato e possiede già tutte le informazioni necessarie per capire le ragioni di quanto è successo.
Si dia dunque del tempo, non sia troppo esigente con se stesso, cerchi di vivere la cosa con tranquillità, magari proponendo altri giochi erotici quando sente che la sua erezione è un po’ meno affidabile del solito.
Non le consiglio affatto di parlarne con i suoi, né di parlarne con la sua ragazza (sarebbe veramente un’esagerazione…) ma di parlarne esclusivamente con un sessuologo, se sente il bisogno di confrontarsi con qualcuno.
Cerchi di distrarsi, faccia cose divertenti, tenga il pensiero lontano dalla camera da letto ed abbia fiducia in sé: una volta acquisita maggiore esperienza tutto verrà più facile. Purtroppo, o per fortuna, la sua prima esperienza è capitata non con una ragazza qualsiasi, ma con una ragazza che ha faticato tantissimo per conquistare (e dunque è normalissimo che lei abbia paura di perderla).
Per perderla però il modo migliore è proprio quello di avere paura…
Saluti.
Dr. Walter La Gatta
Immagine:
Flickr
Un regalo perfetto per questo Natale
La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior
I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.
- I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia.
- I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.
♥ Come Contattare la Clinica della Coppia
Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.
informazioni@clinicadellacoppia.it
Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908