• 13 Luglio 2024 5:36

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

L’eiaculazione precoce femminile

DiDr. Walter La Gatta

Ott 3, 2011
eiaculazione precoce femminile

L’eiaculazione precoce femminile

Dr. Walter La Gatta

 

Quando si parla di eiaculazione precoce, si parla in genere di sessualità maschile: l’eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che produce un’esperienza sessuale insoddisfacente in molti uomini, che eiaculano pochi istanti dopo aver iniziato il rapporto sessuale.

A19

Alcuni ricercatori portoghesi si sono chiesti come mai non si siano fatti studi sull’eiaculazione precoce femminile (forse sarebbe meglio definirla “orgasmo precoce”), visto che in una ricerca, datata 2005, condotta presso l’Università di Chicago (Sadock, 2005), quasi il 10 per cento delle donne aveva affermato di aver raggiunto l’orgasmo troppo velocemente (cioè prima di quanto avrebbe voluto).

Il campione utilizzato per lo studio consisteva di 510 donne (tutte portoghesi) di età compresa tra 18 e 45 anni, con livelli di istruzione medio-alti. I soggetti hanno dovuto compilare il questionario personalizzato, appositamente progettato per questo studio, concentrandosi su domande sull’orgasmo precoce, perdita di controllo dell’orgasmo, relazione con il partner, stress relativo alla capacità orgasmica. Il 50 per cento del campione di donne erano single, al momento dello studio, mentre il 40 per cento erano sposate.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online

Quasi il 17 per cento del campione ha riferito di aver sperimentato l’orgasmo precoce spesso o sempre, e quasi il 14 per cento ha lamentato una sensazione di mancanza di controllo sui tempi del proprio orgasmo. Tuttavia, una minoranza significativa – il 41 per cento – ha detto che l’orgasmo precoce si verifica solo occasionalmente o raramente, mentre il 44 per cento non avverte la mancanza di controllo sui tempi del proprio orgasmo.

Secondo i ricercatori, solo il 3,3 per cento dei soggetti è realmente interessato all’orgasmo precoce, seguendo i criteri precedentemente impostati per la ricerca; il 41 per cento delle donne sperimenta orgasmi prematuri, ma sono in genere occasionali o episodici, mentre il 14 per cento di donne si colloca fra questi due gruppi.

Non si tratta dunque solo di una teoria, ma di un problema che colpisce realmente la maggioranza delle donne, in un momento o l’altro della loro vita. Per la maggior parte delle donne tuttavia, non si tratta di un problema serio, a differenza di quanto accade per gli uomini (dove può portare a problemi nelle prestazioni future, o a sviluppare ansia per quanto riguarda l’atto sessuale in sé).

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Facebook   Twitter

Le donne riferiscono che “il problema” accade quando hanno una buona relazione con il partner, quando sono molto eccitate ed hanno un desiderio sessuale molto intenso, oppure quando non hanno fatto sesso per molto tempo.

Fonti:

Carvalho S., et al. (2011). Female premature orgasm: Does this exist? Sexologies. doi:10.1016/j.sexol.2011.08.008

Sadock, V.A. (2005). Normal human sexuality and sexual and gender identity disorders. In: Sadock BJ, Sadock VA, editors. Kaplan & Sadock’s comprehensive textbook of psychiatry. 8th ed. Philadelphia: Lippincott Williams & Wilkins, 1903—2001

via

Premature Female Orgasm, PsychCentral

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Immagine:

Flickr

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE - su tutte le piattaforme

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it www.walterlagatta.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *