• 24 Maggio 2024 23:42

Il rischio di diabete è più basso fra gli uomini sposati

DiDr. Giuliana Proietti

Giu 10, 2016

Il rischio di diabete è più basso fra gli uomini sposati, anche se infelici

Terapie Online Giuliana Proietti

Un nuovo studio, condotto da Hui Liu, professore associato di sociologia presso la Michigan State University di East Lansing e pubblicato nella rivista Journals of Gerontology: Social Sciences ha fatto una scoperta sorprendente: gli uomini si ammalano di meno, ad esempio di diabete, se sono in coppia (ed anche se il rapporto di coppia non è felice).

Nel 2012 vi erano 29,1 milioni di americani, cioè il 9,3 per cento della popolazione, ammalati di diabete . Questa cifra comprende 8,1 milioni di persone che non hanno ricevuto una diagnosi ufficiale. Tuttavia, tra gli americani più anziani, la prevalenza del diabete è molto più alta: il 25,9 per cento degli adulti di età superiore ai 65 anni e oltre, cioè 11,8 milioni di anziani si pensa abbia questa malattia.

In questo contesto, l’obiettivo dello studio era quello di esaminare il legame tra la qualità coniugale e il rischio di sviluppare il diabete.

Basandosi sui dati NSHAP (National Social Life, Health and Aging Project)  il Prof. Liu e colleghi hanno potuto analizzare i casi di 1.228 uomini e donne sposati, di età compresa tra 57 e 85 anni, in una prima rilevazione (condotta negli anni 2005-2006) ed in una seconda rilevazione (2010-2011): durante questa seconda rilevazione, 389 persone soffrivano di diabete.

I dati analizzati permettevano di comprendere se vi fossero elementi di soddisfazione nel rapporto attuale con il partner, il comportamentodel partner, l’intimità, l’atteggiamento collaborativo, i contatti sessuali.

La scoperta più sorprendente di questa ricerca riguarda gli uomini: anche una qualità negativa della relazione coniugale riduce il rischio di sviluppare il diabete e permette una migliore gestione della malattia, una volta diagnosticata.

I ricercatori pensano che questo accada perché il diabete è una malattia che ha bisogno di un attento e costante monitoraggio, cosa che anche una moglie fastidiosa fa, migliorando la salute del marito, anche se apparentemente questi comportamenti possono apparire eccessivamente stressanti e alimentare le tensioni coniugali.

Per le donne invece, il minor rischio di sviluppare il diabete è dovuto esclusivamente ad una relazione coniugale positiva. Il Prof. Liu suggerisce che questo potrebbe essere dovuto al fatto che le donne sono più sensibili alla qualità coniugale e quindi più propense a sperimentare questo come un effetto positivo sulla salute.

Questi risultati impongono ulteriori domande da farsi: su cosa definisca la qualità coniugale negativa o positiva, e in quale misura queste valutazioni possano differire tra i sessi.

Dr. Giuliana Proietti

Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte
Diabetes risk ‘surprisingly lower’ in older men who are unhappily married, Medical News Today

Wikimedia

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Giuliana Proietti

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.