• 24 Maggio 2024 22:44

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Tradire la moglie con una psicoterapeuta – Consulenza online

tradire

Tradire la moglie con una psicoterapeuta – Consulenza online

Terapie Online Giuliana Proietti

Salve, vorrei chiederle un parere di deontologia professionale, o vero, mio marito a quanto pare mi tradisce con una sua conoscente che è una psicoterapeuta specializzata in problemi di coppia. Da quanto dice lui, con lei è riuscito a parlare, cosa che non faceva con me, ovviamente al di fuori di un percorso di vera terapia. Oltre a parlare sono però andati oltre. Ora mi chiedo, anche se la terapeuta in questione non stava esercitando effettivamente la sua professione, è comunque un comportamento ammissibile che una terapeuta contatti uno che evidentemente le piace, la persona in questione dichiara di essere sposato (avrà detto in crisi) con una figlia di 9 mesi, si apra con lei e la suddetta terapeuta invece di proporre appunto un percorso di terapia vada a letto con l’”amico”?

Non ne faccio una questione di etica personale, la domanda è puramente per mia curiosità “professionale”.
grazie mille.

A15

Gentilissima,

Anche le psicoterapeute (e gli psicoterapeuti) hanno una loro vita privata e non hanno sottoscritto alcun obbligo di castità.
Direi dunque che la collega psicoterapeuta che è andata a letto con suo marito non ha infranto alcuna regola, in quanto l’ha fatto, come lei dice, “al di fuori di un percorso di vera terapia”.
Diverso se tra i due vi fosse stato un rapporto terapeutico e non di pregressa amicizia, come stabilisce l’articolo 28 del nostro codice deontologico:

Articolo 28
Lo psicologo evita commistioni tra il ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale o comunque arrecare nocumento all’immagine sociale della professione. Costituisce grave violazione deontologica effettuare interventi diagnostici, di sostegno psicologico o di psicoterapia rivolti a persone con le quali ha intrattenuto o intrattiene relazioni significative di natura personale, in particolare di natura affettivo-sentimentale e/o sessuale. Parimenti costituisce grave violazione deontologica instaurare le suddette relazioni nel corso del rapporto professionale.

Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Seguici su X - Twitter

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Immagine:
Flickr

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *