• 18 Aprile 2024 21:16

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Perdonare: funziona sempre nella coppia?

Perdonare: funziona sempre nella coppia?

Perdonare: funziona sempre nella coppia?

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

La psicologia positiva lo dice da diverso tempo: nel matrimonio o nelle unioni stabili, meglio essere ottimisti e dunque perdonare e dimenticare. Alcuni ricercatori però tentano ora di mettere in dubbio questa certezza.

A volte infatti esprimere la rabbia potrebbe essere necessario per risolvere un problema relativo al rapporto di coppia: una lite infatti, per motivi di gelosia, così come per la leggerezza del partner nello spendere, o per la sua incapacità ad assumersi delle responsabilità, ecc. potrebbe si, produrre un disagio passeggero, ma a tutto vantaggio della relazione, perché serve per ribadire o aggiornare le regole del rapporto.

A29/A7

James McNulty della Florida State University ha studiato le conclusioni in merito al perdono in diverse ricerche, scoprendo che non tutti sono d’accordo sui presupposti della psicologia positiva, che vedono nel perdono una strada verso la felicità del rapporto: il perdono potrebbe produrre sulla coppia alcuni effetti negativi non intenzionali.

La sua ricerca ha dimostrato che molti fattori potrebbero in effetti complicare l’efficacia del perdono, fra cui la disponibilità al perdono da parte del/della partner, la gravità e la frequenza della trasgressione.

In pratica, la persona disposta a perdonare, nel rapporto di coppia diventerebbe sempre più debole, mentre la persona trasgressiva sempre più forte e propensa ad offendere il/la partner.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Inoltre,  la rabbia espressa contro il comportamento trasgressivo del/della partner può avere un ruolo importante nel segnalare a chi ha trasgredito che il suo comportamento non è accettabile per il futuro.

Questo lavoro suggerisce dunque che i due partners imparino ad essere flessibili nel modo di affrontare i problemi della coppia, dal momento che non vi sono regole preconfezionate o bacchette magiche per nessuno: occorre capire, di volta in volta, cosa fare, considerando le circostanze in cui le decisioni vengono prese conclude il ricercatore, che presenterà la sua ricerca al convegno annuale APA, questa settimana a Orlando.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:
Forgiveness in marriage can sometimes cost relationships, India.com

Immagine:
Unsplash


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior



Dr. Walter La Gatta

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *