Innamorarsi fa perdere due amici

Innamorarsi fa perdere due amici

Innamorarsi fa perdere due amici

Dr.ssa Giuliana Proietti
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
Tel. 347 0375949

 

 


L’avvio di una nuova storia d’amore può essere un’esperienza emozionante, ma gli antropologi dell’università di Oxford avvertono: questa esperienza può costare l’allontanamento da alcune delle persone più care.

Robin Dunbar, direttore dell’Istituto di Scienze Cognitive e antropologia evolutiva all’Università di Oxford, ha dimostrato che gli uomini e le donne coinvolti in una nuova storia d’amore hanno la stessa probabilità di perdere due dei loro più cari amici, fra quelli che incontrano mediamente una volta alla settimana e con i quali si scambiano confidenze e favori in caso di difficoltà emotive o finanziarie.

A24

Una ricerca precedente, sempre condotta dal gruppo di Dunbar, aveva dimostrato che mediamente le persone hanno 5 relazioni di questo tipo (gli uomini ne hanno di meno, le donne di più).

Leggi anche:  Problemi di libido nelle donne

Lo studio, pubblicato sulla rivista Personal Relationship, è stato progettato per capire come cambia la vita sociale delle persone che iniziano una nuova relazione. Il gruppo era composto di 540 persone fra i 18 ed i 60 anni. Risultato: la nuova storia d’amore causa in genere la perdita di 2 amici per ogni singola persona. E’ un dato nuovo ed inatteso ed i ricercatori non sanno spiegarsi la causa, anche se è facile immaginare che il vedersi di meno con gli amici e l’organizzare la propria vita e il proprio tempo in altro modo producano una disaffezione verso gli amici di un tempo. Il tutto però non accade all’improvviso, ma gradualmente.

Fonte: The Telegraph

Giuliana Proietti

La sessuologia prima di Freud
Giuliana Proietti Conferenze

Segui le nostre Conferenze

Foto di StockSnap da Pixabay

Ultimo aggiornamento eseguito: Nov 23, 2022 @ 16:59

LGBT friendly

Twitter

 

Please follow and like us:
Innamorarsi fa perdere due amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su