Innamorarsi fa perdere due amici
Dr.ssa Giuliana Proietti
TERAPIE INDIVIDUALI E DI COPPIA
Tel. 347 0375949
L’avvio di una nuova storia d’amore può essere un’esperienza emozionante, ma gli antropologi dell’università di Oxford avvertono: questa esperienza può costare l’allontanamento da alcune delle persone più care.
Robin Dunbar, direttore dell’Istituto di Scienze Cognitive e antropologia evolutiva all’Università di Oxford, ha dimostrato che gli uomini e le donne coinvolti in una nuova storia d’amore hanno la stessa probabilità di perdere due dei loro più cari amici, fra quelli che incontrano mediamente una volta alla settimana e con i quali si scambiano confidenze e favori in caso di difficoltà emotive o finanziarie.
A24
Una ricerca precedente, sempre condotta dal gruppo di Dunbar, aveva dimostrato che mediamente le persone hanno 5 relazioni di questo tipo (gli uomini ne hanno di meno, le donne di più).
Lo studio, pubblicato sulla rivista Personal Relationship, è stato progettato per capire come cambia la vita sociale delle persone che iniziano una nuova relazione. Il gruppo era composto di 540 persone fra i 18 ed i 60 anni. Risultato: la nuova storia d’amore causa in genere la perdita di 2 amici per ogni singola persona. E’ un dato nuovo ed inatteso ed i ricercatori non sanno spiegarsi la causa, anche se è facile immaginare che il vedersi di meno con gli amici e l’organizzare la propria vita e il proprio tempo in altro modo producano una disaffezione verso gli amici di un tempo. Il tutto però non accade all’improvviso, ma gradualmente.
Fonte: The Telegraph
Giuliana Proietti
La sessuologia prima di Freud
Segui le nostre Conferenze
Ultimo aggiornamento eseguito:
Twitter
Tweets by gproietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it
Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp
Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp