• 20 Giugno 2024 10:00

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Innamorarsi fa perdere due amici

Innamorarsi fa perdere due amici

Innamorarsi fa perdere due amici

Terapie Online Giuliana Proietti


L’avvio di una nuova storia d’amore può essere un’esperienza emozionante, ma gli antropologi dell’università di Oxford avvertono: questa esperienza può costare l’allontanamento da alcune delle persone più care.

Robin Dunbar, direttore dell’Istituto di Scienze Cognitive e antropologia evolutiva all’Università di Oxford, ha dimostrato che gli uomini e le donne coinvolti in una nuova storia d’amore hanno la stessa probabilità di perdere due dei loro più cari amici, fra quelli che incontrano mediamente una volta alla settimana e con i quali si scambiano confidenze e favori in caso di difficoltà emotive o finanziarie.

A24

Una ricerca precedente, sempre condotta dal gruppo di Dunbar, aveva dimostrato che mediamente le persone hanno 5 relazioni di questo tipo (gli uomini ne hanno di meno, le donne di più).

Lo studio, pubblicato sulla rivista Personal Relationship, è stato progettato per capire come cambia la vita sociale delle persone che iniziano una nuova relazione. Il gruppo era composto di 540 persone fra i 18 ed i 60 anni. Risultato: la nuova storia d’amore causa in genere la perdita di 2 amici per ogni singola persona. E’ un dato nuovo ed inatteso ed i ricercatori non sanno spiegarsi la causa, anche se è facile immaginare che il vedersi di meno con gli amici e l’organizzare la propria vita e il proprio tempo in altro modo producano una disaffezione verso gli amici di un tempo. Il tutto però non accade all’improvviso, ma gradualmente.

Fonte: The Telegraph

Giuliana Proietti

Sessuologa online Dr. Giuliana Proietti


Foto di StockSnap da Pixabay


LGBT friendly

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *