Il museo delle storie d’amore finite
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
Ultimo aggiornamento eseguito:
Quando una relazione finisce, i ricordi della storia d’amore conclusa – dagli orsacchiotti alle lettere d’amore – sono molto probabilmente destinati al secchio dell’immondizia, se non addirittura al fuoco del camino.
Ma alcuni di quei doni agrodolci hanno trovato ora un nuovo scopo nella vita, visto che sono esposti in una pluripremiata mostra intitolata il Museo delle storie d’amore finite.
Gli oggetti donati dalle persone con le storie finite includono una protesi della gamba, un paio di manette, una collezione di romanzi di Proust – con sabbia tra le pagine – e una collezione di sette reggiseni.
A34/A13
L’orsacchiotto è stato donato da una donna ‘ingenua’ che aveva ricevuto il giocattolo per San Valentino, solo per scoprire che il suo ragazzo era più interessato al suo corpo, piuttosto che alle sue idee. La descrizione che ha accompagnato la protesi della gamba dice che l’oggetto “ha resistito più a lungo dell’amore”, visto che è fatto di un materiale più robusto rispetto a quello che forma un rapporto di coppia.
Ci sono anche le chiavi di casa un ex-ragazzo “che non ha più alcun significato sentimentale per me, dato che il mio ex si è rivelato essere un b *** opportunista”.
La maggior parte degli oggetti sono esposti in forma anonima e ciascuno è indicato con una etichetta in cui vengono specificati data, luogo e durata del rapporto.
L’etichetta di una scatola commercializzata come ‘Incenso d’amore’, dice semplicemente : “Non funziona”.
La didascalia di un perizoma: “E’ stato a buon mercato e trasandato, così come i suoi regali”.
L’idea è nata otto anni fa in Croazia, quando il produttore cinematografico Olinka Vistica e la designer e artista Drazen Grubisic si sono divisi, dopo quattro anni. Invece di pensare a curare il male d’amore prodotto dal rapporto interrotto, i due hanno deciso di celebrare in qualche modo il loro rapporto insieme. Hanno chiesto ad amici e parenti di donare i regali dlle storie d’amore finite e ne è uscita fuori una grande collezione, che ora sta facendo un tour mondiale.
Il tour si è rivelato un successo, visti i tanti visitatori (più di 180.000) e ne è stata costituita una sede stabile a Zagabria (Croazia), nel barocco palazzo Kulmer (del 1776), nella città alta.
Attualmente i “tesori” del museo sono a Londra per una settimana, in due sedi del Covent Garden: il teatro Tristan Bates e 38 Earlham Street. Il biglietto costa 3 sterline e mezza.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
What becomes of the broken hearted? They put their keepsakes of lost love on show in a museum for all to see, Daily Mail
Immagine:
Ultimo aggiornamento eseguito:
Stai cercando una Terapia di Coppia online?

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona – Terni – Fabriano – Roma – Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp
– Psicoterapie individuali e di coppia
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Studio di Ancona – Terni – Fabriano – Roma – Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908