• 19 Maggio 2024 17:20

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il matrimonio in America ha significati diversi per bianchi e neri

Il matrimonio in America ha significati diversi per bianchi e neri

Terapie Online Giuliana Proietti

I neri sposati americani non sembrano vivere più a lungo rispetto a chi sceglie semplicemente di convivere, il che suggerisce che il matrimonio non aumenta la longevità fra i neri, così come accade fra i bianchi: lo afferma un ampio studio nazionale americano condotto presso la Michigan State University.

“Questa scoperta implica che il matrimonio e la convivenza hanno significati molto diversi per bianchi e neri”, ha detto la sociologa MSU Hui Liu, ricercatrice principale dello studio.

A29/A7

Lo studio, pubblicato sul Journal of Marriage and Family, è il primo a documentare le differenze di mortalità tra conviventi e persone sposate in gruppi razziali differenti, negli Stati Uniti.

Il numero di americani che convivono (cioè vivono insieme senza essere sposati) è aumentato drasticamente negli ultimi 50 anni, passando da 400.000 nel 1960 a 7,6 milioni nel 2011 (dati del censimento).
Liu e Corinne Reczek dell’Università di Cincinnati hanno studiato i dati nazionali sulla salute di quasi 200.000 persone negli anni che vanno dal 1997 al 2004, scoprendo che le persone di razza bianca sposate hanno avuto tassi di mortalità più bassi rispetto a persone di razza bianca che semplicemente convivevano.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Al contrario, non sono emerse differenze significative nella mortalità fra i neri sposati e i neri semplici conviventi.

La Liu ritiene che i bianchi siano più propensi a vedere la convivenza come un matrimonio di prova, il che può significare più bassi livelli di condivisione delle risorse sociali, psicologiche ed economiche.

La convivenza tra i neri è invece più diffusa ed è percepita come alternativa al matrimonio, il che significa che può riprodurre le dinamiche tipiche del matrimonio e promuovere la salute, come il matrimonio tende a fare fra i bianchi, ha detto la Liu.

Inoltre, poiché i neri tendono a guadagnare meno soldi rispetto ai bianchi, il matrimonio fra 2 neri non conferisce loro lo stesso livello di benefici sociali ed economici come accade per i bianchi, ha detto ancora la ricercatrice.

Riformulando e semplificando, la differenza sta nel fatto che i neri spesso non possono permettersi il matrimonio e non acquisiscono con esso i vantaggi sociali che hanno i bianchi (e dunque si accontentano della convivenza, dandole lo stesso valore del matrimonio): per questo non ci sono grandi differenze nei tassi di mortalità fra sposati e conviventi. Fra i bianchi invece il matrimonio fa ancora la differenza, nel senso che permette una migliore qualità della vita ed ecco perché gli sposati vivono più a lungo.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:
Marriage has different meanings for blacks and whites: study, Phys.org

Immagine:
Unsplash


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *