• 18 Aprile 2024 21:20

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Coppia: meglio conoscersi bene prima di fare sesso?

Coppia: meglio conoscersi bene prima di fare sesso?

Coppia: meglio conoscersi bene prima di fare sesso?

Terapie Online Giuliana Proietti


Ci sono ancora coppie che aspettano, prima di fare sesso, che il loro rapporto si consolidi, ma la tendenza sempre più diffusa è quella di esplorare al più presto la propria compatibilità sessuale, prima  ancora di conoscersi bene e di fare progetti di lungo termine insieme. Ma cosa funziona di più, a livello di stabilità del rapporto?

Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Family Psychology, della American Psychological Association, sostiene che un approccio più tardivo alla sessualità potrebbe essere la carta vincente per durare come coppia.

A1

Lo studio ha coinvolto 2.035 persone sposate che hanno partecipato ad un sondaggio online. Dal database di tale valutazione, i ricercatori hanno selezionato un campione, progettato per rappresentare i dati demografici della popolazione americana sposata. L’ampio questionario comprende la domanda: “Quando avete fatto sesso per la prima volta nella vostra relazione?”

L’analisi statistica ha dimostrato i seguenti benefici, di cui godono le coppie che hanno aspettato fino al matrimonio, rispetto a coloro che hanno iniziato a fare sesso dal primo momento della loro relazione, prima di conoscersi più a fondo:

Stabilità (22 per cento superiore)
Soddisfazione nel rapporto (20 per cento superiore)
Qualità del rapporto sessuale (migliore nel 15 per cento dei casi)
Comunicazione (migliore nel 12 per cento dei casi)

Per le coppie che hanno iniziato l’attività sessuale più avanti nel tempo, ma comunque prima del matrimonio – i benefici si sono ridotti della metà.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

“La maggior parte della ricerca sul tema si è incentrata sulle esperienze individuali’ ha detto l’autore dello studio, e non sui tempi relativi al rapporto, ha dichiarato Dean Busby, professore nella Brigham Young University’s School of Family Life.

“Abbiamo trovato che coloro che hanno aspettato più a lungo erano più felici nell’aspetto sessuale della loro relazione”, ha aggiunto Busby. “Penso che la ragione sia nel fatto che hanno imparato a parlare e hanno acquisito la capacità di gestire meglio i problemi che si presentano.”

Poiché la fede religiosa gioca spesso un ruolo decisivo per le coppie che scelgono di aspettare, Busby e i suoi co-autori hanno voluto controllare l’influenza del coinvolgimento religioso nella loro analisi.

Risultato: “Indipendentemente dalla religiosità, l’attesa aiuta i processi di comunicazione creando un rapporto più solido, e questo per migliora la stabilità di lungo periodo e la soddisfazione del rapporto”, ha detto Busby.

Insomma, come solito, era meglio quando era peggio? Mah.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte: Study: Couples who delay having sex get benefits later Eurekalert

Immagine:  Caricatura scherzosa del rituale di corteggiamento nell’Inghilterra del 1805, via Wikimedia

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

1 commento su “Coppia: meglio conoscersi bene prima di fare sesso?”
  1. Il mah è proprio d'obbligo: anche perché non conosco tante coppie (anzi praticamente nessuna) non religioso che hanno aspettato il giorno del matrimonio per fare sesso, quindi mi piacerebbe sapere come fanno a dire che il risultato sarebbe "indipendente dalla religiosità".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *