Tradimento e Aspetti Genetici
COME RISVEGLIARE L'EROS IN UNA COPPIA
IN PRESENZA:
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
Costo della Terapia 90 euro
ONLINE
su tutte le piattaforme
Costo della Terapia 60 euro
Dr. GIULIANA PROIETTI
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Cosa è l’infedeltà?
Per tradimento o infedeltà si intende un rapporto con qualcuno diverso dal proprio coniuge o partner abituale. Consiste in azioni o omissioni intenzionali per favorire il rapporto con una terza persona, che possono far sentire il/la partner abituale profondamente deluso/a e ferito/a.
Il tradimento arriva, in genere, inaspettato?
Si. Il più delle volte, i tradimenti sono inaspettati e possono provocare uno shock e successivi problemi psicologici a chi ne è stato vittima (talvolta questa cosa accade anche in chi ha tradito).
Quanto è comune il tradimento?
La ricerca parla in genere del 20-25% degli uomini che tradisce, contro il 10-15% delle donne. Le cifre cambiano, ma in genere le donne risultano più fedeli degli uomini, non si sa se per paura di dichiarare il tradimento, oppure perché sia esattamente questo il dato.
Quali sono i sintomi psicopatologici che può causare un tradimento?
Possono esserci sintomi relativi al disturbo ossessivo compulsivo o sintomi simili al disturbo post traumatico da stress, come intorpidimento emotivo, evitamento, rivisitazione involontaria di scene o immagini disturbanti, insicurezza, rabbia.
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Come si studia la genetica dell’infedeltà?
Non è facile impostare studi su questo tema. Per stimare il contributo genetico a un particolare comportamento, l’approccio classico consiste nell’utilizzare studi sui gemelli. Ci si aspetta, infatti, che i gemelli identici siano geneticamente identici al 100%: studiare il loro comportamento in relazione all’ambiente in cui sono cresciuti consente di fare una stima del contributo genetico a un particolare tratto di personalità.
Primo nel suo genere, uno studio su 1600 donne gemelle ha suggerito che l’infedeltà è ereditabile nel 41% dei casi (ciò che non è genetico è influenzato dai fattori ambientali). È interessante notare che lo stesso studio ha anche indicato che il dato era fortemente correlato con il numero di partner sessuali (38% ereditabile). Gli autori, tuttavia, non sono stati in grado di individuare alcun gene specifico collegato a questo comportamento.
Un altro studio sull’ereditabilità del comportamento sessuale extraconiugale in oltre 7000 gemelli di entrambi i sessi ha concluso che l’ereditarietà genetica rappresenta il 62% di tale comportamento negli uomini e il 40% nelle donne.
Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Quali geni potrebbero avere un ruolo nel tradimento?
Sulla base di uno studio condotto da ricercatori della State University di New York sulla vita sessuale di 181 soggetti, si è parlato di un gene responsabile della produzione di un recettore della dopamina, DRD4 , un gene che è stato associato al comportamento di ricerca di sensazioni e che viene spesso definito “gene della promiscuità”. La cosa interessante di questo gene è che parte di esso ha una ripetizione in tandem, ovvero un piccolo frammento di DNA che può essere ripetuto numerose volte di seguito. Il numero delle ripetizioni presenti all’interno del gene può variare da persona a persona, con conseguenze diverse sul comportamento dell’individuo. Nel caso del gene DRD4, tipicamente ci sono da 2 a 11 ripetizioni di questo tipo in persone diverse. Coloro che hanno almeno 7 ripetizioni di questo tipo (7R+) mostrano un legame recettoriale ridotto per il neurotrasmettitore dopaminergico e sono più predisposte alla ricerca di sensazioni, alla disinibizione, all’impulsività e al comportamento sessuale. Gli individui con 7R+ sembra abbiano maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti sessuali promiscui e dimostrano un aumento di oltre il 50% dell’infedeltà sessuale rispetto agli individui con un numero inferiore di ripetizioni nel gene DRD4 .
E’ possibile, dunque, che si tradisca per ragioni indipendenti dalla propria volontà, legati a una determinante genetica?
Per quante ne sappiamo oggi, i risultati comportamentali esaminati nelle ricerche scientifiche devono essere considerati probabilistici e non deterministici. Ciò significa che la genetica potrebbe aumentare la probabilità di determinati comportamenti a rischio, ma non spiega completamente tali comportamenti, che dipendono da tanti altri fattori.
Dr. Giuliana Proietti
Immagine
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it