• 20 Giugno 2024 9:45

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Si può rimanere incinta durante le mestruazioni?

Si può rimanere incinta durante le mestruazioni?

Si può rimanere incinta durante le mestruazioni?


Le relazioni felici Clinica della Coppia

Le mestruazioni sono spesso considerate un segno di non-fertilità e pertanto possono lasciare molte persone confuse sulla effettiva possibilità di concepire durante questo periodo.

Esistono molti miti e idee sbagliate su questo argomento, che possono portare a fraintendimenti riguardo alla pianificazione familiare e alla salute riproduttiva. Quindi, cerchiamo di dissipare il mistero: è possibile rimanere incinta durante le mestruazioni?

Terapie Online Giuliana Proietti

Prima di addentrarci nel cuore della questione, è fondamentale comprendere il ciclo mestruale e il periodo fertile di una donna.

Il ciclo mestruale medio dura circa 28 giorni, sebbene possa variare considerevolmente da persona a persona. Il primo giorno delle mestruazioni segna l’inizio del ciclo.

Il ciclo si compone di quattro fasi: la mestruazione, la fase follicolare, l’ovulazione e la fase luteinica. Durante le mestruazioni, il rivestimento dell’utero di una donna, che si è accumulato nel corso di circa un mese, si rompe ed esce dal corpo attraverso la cervice e la vagina. Il “ciclo mestruale”  generalmente dura tra 5 e 7 giorni.

La ghiandola pituitaria nel cervello rilascia un ormone per produrre follicoli su un’ovaia durante la fase follicolare del ciclo mestruale, intorno al decimo giorno. Normalmente, solo uno di questi follicoli matura in un ovulo. Il rivestimento dell’utero ricomincia a ricostituirsi durante la fase follicolare.




Una donna è più fertile durante l’ovulazione, quando una delle ovaie rilascia un ovulo. L’ovulo poi viaggia lungo l’adiacente tuba di Falloppio dove è disponibile per essere fecondato da uno spermatozoo.

La fecondazione avviene in una delle tube di Falloppio intorno al 14° giorno del ciclo mestruale.

Il processo di ovulazione dura solo dalle 12 alle 24 ore, ma è probabile che le donne rimangano incinte nei giorni immediatamente precedenti o successivi all’ovulazione.

Sorprendentemente infatti, gli spermatozoi possono vivere all’interno del corpo femminile per diversi giorni, quindi il periodo fertile di solito comprende i giorni prima dell’ovulazione, non solo il giorno stesso.

Se l’ovulo non viene fecondato da uno spermatozoo, la fase luteinica terminerà quando la donna avrà nuovamente il ciclo mestruale. Questa fase dura generalmente dai 12 ai 14 giorni.

Festival della Coppia - Relazione su Innamoramento




Ora, ritornando alla domanda iniziale: è possibile rimanere incinta durante le mestruazioni? La risposta, è sì, è possibile.

In particolare, le donne con cicli più brevi possono essere in grado di concepire nell’ultimo giorno del loro ciclo mestruale.

La ragione principale risiede nella durata variabile dei cicli mestruali e nella possibile sovrapposizione tra la fine del periodo mestruale e l’inizio della finestra fertile.

Poiché i cicli mestruali possono variare da persona a persona e talvolta anche da ciclo a ciclo nella stessa persona, non c’è una regola fissa riguardo alla fertilità durante le mestruazioni.

Giuliana Proietti

Per coloro che cercano di concepire, è importante non trascurare la possibilità di fertilità durante le mestruazioni. Anche se è meno comune rimanere incinta in questo periodo, non è impossibile.

Chi invece desidera evitare una gravidanza, dovrebbe utilizzare metodi contraccettivi anche durante tutto il ciclo mestruale, non solo durante i giorni considerati tradizionalmente più fertili.

Dr. Giuliana Proietti

giuliana_proietti_psicologa

 

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

Immagine
Photo by Authentic Stock on StockSnap

 

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *