PEDT - Questionario per eiaculazione precoce

PEDT – Questionario per eiaculazione precoce

L’eiaculazione precoce (EP) è il più comune disturbo dell’eiaculazione.  Gli studi epidemiologici indicano che la EP ha una prevalenza stimata di circa
il 16-38% degli uomini di tutte le età [Spector, Carey, 1990].

IL DSM, nel parlare del disturbo di eiaculazione precoce fa riferimento ai concetti di ” minima stimolazione sessuale” all’eiaculazione ”prima che la persona lo desideri” e al fatto che essa ”provoca notevole disagio o difficoltà interpersonali.”

Tradizionalmente si considera lo IELT, il tempo di latenza eiaculatoria intravaginale (cioè quanto tempo il pene riesce a stare nella vagina prima di eiaculare) come riferimento temporale per definire i problemi dell’EP indicati nel DSM. Lo IELT è fissato ain un tempo che va da ≤ 1-2min a 1-2 minuti). (Tenere presente che il 90% degli uomini ha uno IELT <1 minuto).

Tuttavia, ci sono uomini che pensano di avere un problema di eiaculazione precoce anche con uno IELT di 3, 4 o 5 minuti e uomini che hanno uno IELT pari a 0 in quanto hanno una eiaculazione “ante-portam”,  ossia eiaculano addirittura prima della penetrazione vaginale.

A19

L’eiaculazione precoce non è solo legata al tempo; gli uomini si lamentano anche per la mancanza, l’del controllo, insoddisfazione sessuale e / o la preoccupazione per aver lasciato insoddisfatta la partner.

Il PEDT è dunque uno strumento diagnostico che si propone di misurare tutti gli aspetti della EP. Questo test, sviluppato dalla casa farmaceutica Pfizer Inc., è attualmente lo strumento più comunemente usato per diagnosticare l’eiaculazione precoce.

Critiche: Questo questionario è stato criticato perché è sembrato riduttivo prendere come parametro il tempo di latenza eiaculatoria intravaginale, in quanto la sessualità è qualcosa di molto più complesso di un semplice atto di penetrazione.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

Test

Si deve rispondere a tutte le domande, selezionando la risposta che meglio rappresenta la risposta ideale per ciascuna domanda. Poiché le esperienze sessuali possono cambiare di volta in volta, in questo test è bene riferirsi alle esperienze generali vissute durante il rapporto sessuale.

Avvertenza: Quando in questo test si parla di “eiaculazione” ci si riferisce alla eiaculazione (rilascio di sperma) che avviene dopo la penetrazione (dopo che il pene è entrato nella vagina della partner).

Il test è stato adattato dall’inglese dal Dr. Walter La Gatta

1 – Quanto è difficile per lei controllare l’eiaculazione?

0 Non è affatto difficile;
1 C’è qualche difficoltà;
2 E’ moderatamente difficile;
3 E’ molto difficile;
4 E’ estremamente difficile;

2 – Le capita di eiaculare prima di quando desideri?

0 Mai o quasi mai (0%);
1 Meno della metà delle volte (25%);
2 Circa la metà delle volte (50%);
3 Più della metà delle volte (75%);
4 Quasi sempre o sempre (100%);

3 – Le capita di eiaculare anche con una stimolazione sessuale veramente minima?

0 Mai o quasi mai (0%);
1 Meno della metà delle volte (25%);
2 Circa la metà delle volte (50%);
3 Più della metà delle volte (75%);
4 Quasi sempre o sempre (100%);

4 – Si sente dispiaciuto per il fatto di eiaculare prima di quanto vorrebbe?

0 Assolutamente no;
1 Leggermente dispiaciuto;
2 Moderatamente dispiaciuto;
3 Molto dispiaciuto;
4 Estremamente dispiaciuto;

5 – E’ preoccupato per i suoi tempi di eiaculazione, che potrebbero lasciare la sua partner sessualmente insoddisfatta?

0 Assolutamente no;
1 Leggermente dispiaciuto;
2 Moderatamente dispiaciuto;
3 Molto dispiaciuto;
4 Estremamente dispiaciuto;

Risultato:

Il punteggio relativo a ogni risposta è quello indicato a fianco di ogni affermazione, sul lato sinistro. Sommare i punti e leggere il profilo.

Punti 8 (o minore di 8) Vi sono scarse possibilità che le possa essere diagnosticato un problema di eiaculazione precoce

Punti 9-10 E’ probabile che le possa essere diagnosticato un problema di eiaculazione precoce

Punti 11-20 E’ molto probabile che le possa essere diagnosticato un problema di eiaculazione precoce

Test adattato dall’inglese dal Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Se hai preso appuntamento con un terapeuta della Clinica della Coppia per un problema di eiaculazione precoce, scarica il test, compilalo e portalo con te alla visita.

scarica pdf


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA

 

Un regalo perfetto per questo Natale

Buono Terapia

La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.

♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior

I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.

  • I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia. 
  • I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.

Psicologo Jr Clinica della Coppia

Psicologo Sr Clinica della Coppia

 

♥ Come Contattare la Clinica della Coppia

Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.

Clinica della Coppia Online Therapy

informazioni@clinicadellacoppia.it

Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra

Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

LGBT friendly

Immagine:
Pexels

Please follow and like us:
Dr. Walter La Gatta

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *