• 18 Aprile 2024 20:34

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La durata dell’amore si può calcolare?

La durata dell'amore si può calcolare?

La durata dell’amore si può calcolare?

Terapie Online Giuliana Proietti


Dopo uno studio durato cinque anni, alcuni ricercatori hanno messo a punto un test per capire se un rapporto di coppia ha la possibilità (o meno) di durare.

I ricercatori dell’Università di Rochester, New York, hanno chiesto a 222 persone impegnate in rapporti di coppia stabili, fidanzate o sposate, di elencare le tre parole che più ricordavano il/la loro partner. Le parole sono state aggiunte a un elenco di tre parole positive – vacanze, pace, regalo – e ad un altro elenco di tre parole negative – morte, incidente, tragedia.

A24

I partecipanti hanno poi osservato il monitor di un PC, nel quale comparivano le tre parole, una alla volta per circa un secondo, ed hanno dovuto completare due prove: quella di spingere la barra spaziatrice ogni volta vedevano parole positive collegabili al partner, e un altra quando individuavano delle parole negative legate al partner.

Secondo Rogge le reazioni automatiche delle persone a queste parole, dicono molto sui loro sentimenti inconsci ed i risultati combinati di entrambe le prove possono quindi permettere di prevedere la probabilità di sopravvivenza di una coppia.

Se gli intervistati avevano problemi a selezionare parole positive relative al/alla partner, ma erano molto più precisi quando dovevano associare parole negative al/alla partner, la loro relazione, secondo i ricercatori, aveva una possibilità di rottura del 75 per cento.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Gli psicologi hanno poi  contattato le coppie ogni tre mesi, per monitorare lo stato della relazione ed hanno così constatato che effettivamente le coppie si dividevano entro un anno, se i ricercatori lo avevano previsto.

Rogge ritiene che lo studio potrebbe aiutare i terapeuti, quando le coppie che essi seguono si sentono in difficoltà nel dover condividere sentimenti negativi, o anche per metterle in guardia circa eventuali problemi a venire.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati nel recente numero di Psychological Science.

Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte: Ottawa Citizen

Immagine: EpSOS.de


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *