Sesso occasionale fra adolescenti
L’adolescenza è caratterizzata dal passaggio dall’infanzia all’età adulta e i soggetti interessati subiscono, in questo periodo, cambiamenti fisici, psicologici e psicologici. La consapevolezza sessuale che si verifica durante la pubertà porta gli adolescenti a essere interessati ai rapporti sessuali. In tutto il mondo, circa il 47% degli adolescenti ha già fatto sesso. Negli Stati Uniti, il 6% degli adolescenti ha avuto il primo incontro sessuale prima dei 13 anni.
Gli adolescenti, tuttavia, sono soggetti immaturi, fisicamente ed emotivamente: la loro mancanza di esperienza nelle relazioni umane e sessuali li espone al rischio di esperienze che possono avere conseguenze negative sulla loro salute e sulla sessualità, come le infezioni a trasmissione sessuale e le gravidanze indesiderate.
Uno dei rischi più frequenti cui gli adolescenti si espongono è il sesso occasionale.
Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908
Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior
Un “rapporto occasionale” potrebbe sembrare un ossimoro a molti, ma non lo è certamente per chi lo pratica, visto che ormai i ragazzi danno al sesso la stessa importanza che danno ad un gioco: il sesso casuale è sempre più normale fra i giovani.
La prima cosa da chiarire è che i rapporti sessuali occasionali non necessariamente riguardano rapporti completi e dunque penetrativi: si può fare attività sessuale con una persona sconosciuta, limitandosi al solo petting.
Non sempre i rapporti occasionali, inoltre, sono con una persona sconosciuta: occorre tenere presente anche il nuovo fenomeno dei “friends with benefits”, cioè gli amici che fanno sesso insieme (in italiano comunemente definiti “trombamici”): in questo caso l’attività sessuale viene svolta fra due amici, senza alcun legame di tipo sentimentale e senza alcuna pretesa di esclusività del rapporto.
Spesso questo tipo di relazione è conosciuto solo dai diretti interessati: il segreto verso gli altri amici viene mantenuto per “non rovinare le dinamiche di gruppo”.
Le relazioni sessuali occasionali possono poi evolvere in relazioni sentimentali, che vengono alla fine essere rivelate anche agli altri, o finire quando uno dei due partners trova un’altra storia.
Leggermente diverso è il caso di due persone che non si conoscono, fanno sesso ed anche amicizia, e da quel momento diventano “amici che fanno sesso”. Nella lingua inglese questi soggetti vengono chiamati “sex buddies“: essi si differenziano dai “friends with benefits” perché l’amicizia nasce dopo un rapporto sessuale fra persone che non si conoscevano in precedenza. Anche in questi rapporti la monogamia non è prevista e i due partners percorrono una propria strada, una volta che l’attrazione fra loro si è indebolita.
Le “one-night stands” si differenziano dalle situazioni precedenti, perché in questo caso il sesso di una notte implica l’effetto dell’alcol: in genere il rapporto sessuale avviene fra due ragazzi che hanno molto bevuto e l’indomani potrebbero non ricordare nulla di quanto è avvenuto.
In genere i ragazzi si incontrano su apposite app (es. Tinder), o attraverso chat sui social (es, Instagram o Facebook): è difficile che si mettano d’accordo per fare sesso insieme durante una serata trascorsa insieme ad altri. In questo modo, seguendo particolari rituali consolidati sui social, i timori del rifiuto vengono ridotti al minimo.
La regola di questi rapporti è implicita: entrambi i partners sanno di cosa si tratta quando decidono di avviare un rapporto, per cui nessuno dei due si sente usato, o si lamenta per essere stato lasciato dopo una serata di sesso.
Le ragioni del sesso casuale sono il bisogno di riempire un vuoto (ad esempio dopo la fine di una storia sentimentale), la noia e, naturalmente, il desiderio sessuale dine a se stesso.
Dr. Walter La Gatta
Immagine
Un regalo perfetto per questo Natale
La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior
I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.
- I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia.
- I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.
♥ Come Contattare la Clinica della Coppia
Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.
informazioni@clinicadellacoppia.it
Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908