• 13 Luglio 2024 5:28

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il desiderio sessuale nelle ricerche scientifiche

Il desiderio sessuale nelle ricerche scientifiche

Desiderio e Soddisfazione sessuale: le ricerche


Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online

Negli ultimi anni, l’interesse scientifico per il desiderio e la soddisfazione sessuale è notevolmente aumentato, anche perché si tratta delle principali tematiche per le quali una coppia decide di intraprendere una terapia sessuale. In questo articolo vengono presentate, in forma divulgativa, alcune sintesi e conclusioni di numerosi studi che si sono avvicendati sull’argomento.

Cosa si intende per salute sessuale?

La salute sessuale implica il benessere fisico, mentale e sociale in relazione alla sessualità (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2018 ).

Cosa si intende per funzionamento sessuale?

Il funzionamento sessuale è una dimensione fondamentale della salute sessuale (Fielder, 2013 ) che si basa sulla consistenza (o deviazione) della risposta sessuale in relazione ad alcune norme sessuali proposte che sono influenzate da questioni teoriche, empiriche e culturali (Giraldi et al., 2014 ).

A quali dimensioni della soddisfazione sessuale in genere ci si riferisce?

In genere le dimensioni della soddisfazione sessuale più spesso prese in considerazione riguardano l’ultima fase del ciclo di risposta sessuale (Carrobles & Sanz, 1991 ; Sierra & Buela-Casal, 2004 ), ovvero la fase orgasmica, che riflette il grado di benessere e di appagamento sperimentato nell’attività sessuale (Carrobles & Sanz, 1991 ).

Dr. Giuliana Proietti 
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Intervista - Come salvare un rapporto di coppia


Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Tel. 347 0375949

 

 

Esiste il diritto a una sessualità soddisfacente?

Si, esiste “il diritto di tutte le persone a perseguire una vita sessuale soddisfacente, sicura e piacevole” (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2010).

Anche la World Association for Sexual Health ( 2014 ) propone questo diritto come parte dei diritti sessuali, affermando che il più alto standard di salute raggiungibile comprende anche la salute sessuale.

Ciò significa, in pratica, avere l’opportunità di esperienze sessuali piacevoli, soddisfacenti e sicure.

Una vita sessuale soddisfacente è considerata anche un fattore chiave per la qualità della vita e del benessere generale (Fielder, 2013 ; Henderson et al., 2009 ; Sánchez-Fuentes et al., 2014 ).

Quali ostacoli incontra la piena soddisfazione sessuale?

Nelle diverse fasi del ciclo di risposta sessuale umana, si è osservato che la fase del desiderio sessuale si distingue per l’elevata prevalenza delle disfunzioni ad esso correlate, sia negli uomini sia nelle donne (American Psychiatric Association, 2022 ) e la presenza/assenza di desiderio rappresenta un significativo predittore della soddisfazione sessuale (Chao et al., 2011 ; Park & MacDonald, 2022 ; Peixoto, 2019 , 2022 , Sánchez-Fuentes et al., 2014 ).

Cosa si intende per desiderio sessuale?

Il desiderio sessuale si riferisce all’interesse che qualcuno mostra per l’attività sessuale, da solo o in coppia, ed è quantificato dai pensieri che motivano la ricerca di opportunità sessuali, o dall’essere ricettivi nei loro confronti (Spector et al., 1996 ).

Il desiderio sessuale è stato anche descritto come “la somma delle forze che ci spingono o ci allontanano dal comportamento sessuale” ( Levine, 2003 ).

Regan e Berscheid (1999) hanno proposto che il desiderio sessuale sia “uno stato psicologico soggettivamente vissuto dall’individuo come consapevolezza che lui o lei vuole o desidera raggiungere un obiettivo sessuale (presumibilmente piacevole) che è attualmente irraggiungibile”.

Secondo altre definizioni il desiderio sessuale può essere considerato una componente trainante della vita e dell’attività di fantasticare su tematiche sessuali ( Levine, 2003 ; Pfaus, 2009 ).

Festival della Coppia - Relazione su Non Monogamia Etica

Dr. Giuliana Proietti 
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online

C’è un legame fra desiderio e eccitazione sessuale?

Si, le persone con un desiderio sessuale più elevato possono prestare maggiore attenzione ai segnali sessuali, aumentando la propria eccitazione sessuale, cioè il livello momentaneo di eccitazione sessuale ( Moholy et al., 2015 ; Whalen, 1966 ).

Il desiderio sessuale si distingue dall’attività sessuale?

Si, il desiderio sessuale è un costrutto diverso dall’attività o dal comportamento sessuale, sebbene “il desiderio sessuale sia una spinta importante per il comportamento sessuale e sia positivamente associato all’intimità emotiva” ( Stulhofer et al., 2014).

Da cosa viene attivato il desiderio sessuale?

Secondo la letteratura, il desiderio sessuale viene attivato da segnali interni ed esterni ( Leiblum & Rosen, 1988 ), e può essere considerato come motivazione a impegnarsi in un’attività sessuale ( Diamond, 2004 ), in attività solitarie o con un partner ( Regan, 2013 ).

Le difficoltà sperimentate nel desiderio sessuale producono una scarsa soddisfazione sessuale?

Esattamente, come suggerito da numerose ricerche scientifiche (Chao et al., 2011 ; Park & ​​MacDonald, 2022 ; Peixoto, 2019 , 2022 ; Sánchez-Fuentes et al., 2014 ).

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI

IN PRESENZA:

Ancona, Via Flaminia 226
Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31
Terni, Via Oberdan 3

ONLINE
su tutte le piattaforme

♥ Per Info e Appuntamenti:

Dr. Giuliana Proietti Tel 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel 348 3314908

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Il desiderio sessuale riguarda solo le attività della coppia?

No. Spector et al. ( 1996 ) hanno proposto due dimensioni del desiderio sessuale:

  • diadico
  • solitario,

Cosa si intende per “desiderio sessuale diadico”?

Il desiderio sessuale diadico è stato definito come “l’interesse o il desiderio di impegnarsi in un’attività sessuale con un’altra persona” ( Spector et al., 1996), che può sfociare anche in un desiderio di intimità e di condivisione con un partner.

Cosa si intende per desiderio sessuale solitario?

Il desiderio sessuale solitario è stato definito come “un interesse ad impegnarsi in un comportamento sessuale da soli, e può comportare il desiderio di astenersi dall’intimità e dalla condivisione con gli altri” ( Spector et al., 1996).

Si è pensato che il desiderio sessuale sperimentato potrebbe riguardare un’altra persona, differente dal/dalla partner abituale?

Si, Moyano et al. ( 2016 ) hanno creato un modello tridimensionale in cui il desiderio sessuale diadico è diviso in desiderio sessuale verso un partner e desiderio sessuale verso una persona attraente. Quindi, nel contesto delle relazioni di coppia, il desiderio sessuale potrebbe includere tre dimensioni:

  • desiderio diadico verso il partner,
  • desiderio diadico verso una persona attraente
  • desiderio solitario.


Esperienza pluridecennale con 
singoli & coppie
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online

La persona impulsiva riesce a resistere al desiderio sessuale?

Diversi studi hanno ben documentato la relazione positiva tra impulsività e comportamento sessuale. È un dato di fatto ( Dir et al., 2014 )  che l’impulsività possa essere un predittore importante di comportamenti sessuali a rischio.

Uno studio ( Varfi el al., 2019 ) ha misurato sia il desiderio sessuale che l’impulsività come predittori del cybersesso che crea dipendenza.

Avere forte desiderio sessuale coincide con una vita sessuale molto ricca e appagante?

No; un elevato desiderio sessuale potrebbe non coincidere con le attività sessuali perché potrebbero essere assenti le abilità sociali per cercarsi un/una partner, oppure mancare le opportunità e i fattori sociali che possono favorire le attività sessuali.  Tuttavia, è improbabile che i comportamenti sessuali si verifichino se non vi è desiderio o eccitazione ( Moholy et al., 2015 ).

Esistono strumenti per misurare il desiderio sessuale?

Si. Gli strumenti maggiormente utilizzati nella letteratura scientifica per misurare il desiderio riguardano soprattutto la sessualità femminile e sono il Sexual Interest and Desire Inventory–Female (SIDI-F), il Female Sexual Function Index (FSFI) e il Sexual Desire Inventory-2 (SDI-2).

Il SIDI-F valuta la gravità del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo femminile (Clayton et al., 2006), è composto da tredici domini, incluso un singolo elemento per misurare la frequenza del desiderio, la soddisfazione del desiderio e il disagio del desiderio. L’inventario fornisce un punteggio globale dei tredici domini.

Il FSFI ( Rosen et al., 2000 ) è composto da 19 item che valutano la funzione sessuale nelle donne con diagnosi di disturbo dell’eccitazione sessuale femminile e disturbo da desiderio sessuale ipoattivo ( Meston, 2003 ; Turna et al., 2005 ). Il FSFI misura sei domini, tra cui desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione e dolore. SIDI-F e FSFI hanno mostrato buoni indici di affidabilità e validità, ma entrambi possono essere somministrati specificamente a donne con disturbi del desiderio sessuale.

Lo SDI-2 ( Spector et al., 1996 ) consiste di 14 item che misurano due dimensioni:

  • desiderio sessuale diadico (item 1–9) e
  • desiderio sessuale solitario (item 10–13);

l’item 14 non rientra in queste due dimensioni perché misura quanto a lungo il soggetto può resistere al non praticare sesso.

Dr. Giuliana Proietti

Seguici su Instagram
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano Terni, Online


Fonti:

Callea A, Rossi G. Italian Validation of the Sexual Desire Inventory (SDI-2): Psychometric Properties and Factorial Structure. Clin Neuropsychiatry. 2021 Aug;18(4):223-230. doi: 10.36131/cnfioritieditore20210405. PMID: 34909037; PMCID: PMC8650198.

Cervilla, O., Álvarez-Muelas, A., Jimeno Fernández, L. et al. Relation Between Desire and Sexual Satisfaction in Different Typologies of Adherence to the Sexual Double Standard. Sexuality & Culture (2024). https://doi.org/10.1007/s12119-024-10196-1

Immagine

Wallpaper

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa  ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *