• 19 Maggio 2024 17:33

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Erezione: è il barometro della salute maschile?

DiDr. Walter La Gatta

Mag 9, 2022
Erezione: è il barometro della salute maschile?

Erezione: è il barometro della salute maschile?

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Gli studi ci dicono che circa un uomo su tre soffre durante la sua vita di difficoltà erettile: come viene vissuta questa perdita della virilità?

Anzitutto va chiarito che questa perdita della virilità è spesso temporanea: nonostante questo viene spesso sperimentata come un trauma.

A1

E’ giusto viverla così?

E’ assolutamente comprensibile: il problema è che gli uomini dovrebbero più spesso concentrarsi sulla causa che provoca la situazione, piuttosto che sul risultato stesso. L’erezione, infatti, richiede un corpo perfettamente funzionante e anche una certa serenità mentale. Il problema erettile potrebbe essere dunque una chance per fare un serio check up e per chiedersi se si sta vivendo un periodo relativamente sereno, da soli e in coppia.

Quali sono le cause della disfunzione erettile?

Una disfunzione erettile può avere molte cause. Si tratta di un sintomo oggettivo, a volte il primo in grado di rilevare una malattia che non è ancora comparsa e capace di evidenziare una condizione medica di cui il paziente non è ancora a conoscenza. A volte alcune malattie non vengono diagnosticate, se non si è manifestata una disfunzione erettile.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Sul piano fisico a cosa può far pensare una disfunzione erettile?

Il fallimento nella capacità erettile può mostrarsi come il primo segnale di un problema cardiaco che potrebbe manifestarsi nella sua effettiva gravità solo dopo 3-6 anni, perché l’arteria del pene è molto simile a quella del cuore. Altre cause potrebbero essere: diabete, problemi alla prostata, colesterolo, farmaci, sovrappeso, fumo.

Sul piano psicologico a cosa può far pensare?

Sul piano psicologico potrebbe essere il risultato di una depressione latente che si manifesta a livello sessuale, eccessivo stress, oppure il segnale di una difficoltà vissuta a livello di coppia.

Ci sono segnali, nel corpo femminile, che possano permettere una simile attività di monitoraggio sulla salute psicofisica, partendo dalla sessualità?

Per le donne un segnale simile potrebbe venire dalla mancanza di desiderio: anche questa può essere un’occasione  per recuperare l’equilibrio, per trovare un nuovo stile di comportamento, per cambiare i ritmi della propria vita.

Il calo del desiderio, nelle donne, ha una causa più fisica o psicologica?

Può dipendere da entrambi i fattori, anche se il disagio è in genere più di natura psicologica.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine:

Darko Djurin from Pixabay

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *