• 19 Maggio 2024 1:39

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Come affrontare la PMA

Come affrontare la PMA


Le relazioni felici Clinica della Coppia

Cosa si intende per infertilità?

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), definisce “infertile” la coppia che, nonostante abbia regolari e frequenti rapporti sessuali non protetti, non riesce a concepire per un anno e più.

Terapie Online Giuliana Proietti

Cosa è la PMA?

La procreazione medicalmente assistita (PMA) è un insieme di tecniche mediche utilizzate per aiutare le coppie con problemi di fertilità a concepire un figlio.

In che cosa consiste un percorso di PMA?

Il percorso include:

1. Esami approfonditi per identificare le cause della infertilità. Ad esempio, ci si può sottoporre a test ormonali, esami del sangue, analisi dello sperma, ecografie e altri test diagnostici.

2. Trattamenti farmacologici: è possibile vengano prescritti farmaci per stimolare l’ovulazione nelle donne o per migliorare la qualità dello sperma negli uomini.

3. Tecniche di riproduzione assistita: queste possono includere sia la fecondazione in vitro (FIV), in cui gli ovociti e gli spermatozoi vengono uniti in laboratorio e l’embrione risultante viene impiantato nell’utero della donna, sia l’iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI), in cui uno spermatozoo viene iniettato direttamente in un ovocita per favorire la fecondazione.

Festival della Coppia - Relazione su Innamoramento




La PMA comporta qualche rischio?

Come qualsiasi altra procedura medica, ci sono rischi e complicazioni associate alla PMA, che possono includere reazioni agli ormoni utilizzati per la stimolazione ovarica, il rischio di gravidanze multiple o il fallimento del trattamento.

La PMA può essere costosa?

Si, in genere è un percorso abbastanza costoso, a causa delle procedure, delle numerose visite mediche e dei farmaci.

Da cosa dipende il successo o l’insuccesso della PMA?

Il successo o l’insuccesso della PMA varia notevolmente da coppia a coppia e dipende da diversi fattori, tra cui l’età, la salute generale e la causa sottostante dell’infertilità.




Quando la coppia infertile decide di ricorrere alla PMA (procreazione medicalmente assistita)?

La coppia infertile decide di ricorrere alle tecniche di
PMA quando desidera avere un figlio, essendosi ormai resa conto di essere infertile.

Cosa spinge la coppia a scegliere questa soluzione?

In genere la coppia è spinta dal desiderio di avere un figlio biologico, che assomigli ai genitori, nei tratti somatici e nel carattere.

Cosa cambia nella vita dei due partners che si sottopongono a una PMA?

I dati indicano un cambiamento nel tono dell’umore e nella sensazione di benessere provata dai due partners, con un aumento drastico di ansia e depressione.
Non meno importanti sono i vissuti di inferiorità rispetto alle altre coppie con figli, senso di fallimento, colpa, vergogna, abbassamento dell’autostima. Per questo motivo si ritiene ormai da tempo che l’intervento medico debba essere supportato da un trattamento psicologico adeguato.

Contatti

Come cambia la sessualità nella coppia infertile?

Nella coppia infertile il rapporto sessuale ha la sola finalità di concepire un figlio, con la conseguente perdita dell’erotismo nel rapporto, che diventa quasi meccanico e perde di ogni funzione ludica. E’ dunque frequente una diminuzione del desiderio sessuale, della frequenza dei rapporti, della soddisfazione sessuale.

Come cambia la relazione di coppia?

In genere cambia in peggio: cominciano ad esserci forti conflitti, rabbia, accuse di colpa reciproca, alterazione dei rapporti di forza a favore del partner che ha certezza di essere fertile, a scapito di quello infertile.

La psicoterapia può migliorare i tassi di fertilità?

Si. La psicoterapia può migliorare i tassi di fertilità, sia quando si cerca un figlio per vie naturali, sia quando lo si cerca attraverso la PMA.

In generale, la psicoterapia può contribuire a migliorare il benessere emotivo e la qualità della vita delle coppie che affrontano la fertilità, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide associate alla PMA in modo più efficace e resiliente.

Sessuologa online Dr. Giuliana Proietti


In particolare, la psicoterapia aiuta:

  • a sviluppare strategie per gestire lo stress e le emozioni negative associate;
  • a trovare uno spazio sicuro dove esplorare e esprimere le proprie emozioni, paure e preoccupazioni legate alla fertilità. Essere ascoltati e supportati da un professionista può aiutare le coppie a sentirsi meno sole e isolate durante questo periodo difficile.
  • a migliorare la comunicazione, imparando a affrontare i conflitti e risolvere problemi insieme, in modo costruttivo.
  • a esplorare i significati personali e di coppia associati alla fertilità e alla genitorialità. Questo può includere esaminare le aspettative, le paure, i desideri e le preoccupazioni riguardanti la genitorialità e il ruolo di genitore.
  • a prepararsi emotivamente e psicologicamente ai trattamenti di fertilità, fornendo informazioni sui procedimenti, discutendo le aspettative e affrontando le preoccupazioni riguardanti i risultati del trattamento.
  • a gestire le emozioni associate ai risultati dei trattamenti.
  • a elaborare il senso di perdita nel caso in cui i trattamenti non abbiano avuto successo.

Dr. Giuliana Proietti

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Giuliana Proietti

Immagine

Foto di Erica On The Go, Pexels 

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love


LGBT friendly
Esperienza pluridecennale con 
singoli & coppie

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *