• 14 Giugno 2024 6:53

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La coppia con problemi economici

La coppia con problemi economici

La coppia con problemi economici


LGBT friendly
Esperienza pluridecennale con 
singoli & coppie

Come ci si sente quando si hanno problemi economici?

I problemi economici possono far sentire alle persone un senso di oppressione, come se fossero sopraffatte da una realtà nemica verso la quale si sentono impossibilitate a difendersi. Questo può causare manifestazioni di tristezza, facile irritabilità e pessimismo, che portano ad attuare comportamenti critici e/o difensivi nei confronti degli altri, spesso senza che ve ne sia una ragione, alimentando i conflitti interpersonali.

Alcune persone, sopraffatte dallo stress per problemi economici, possono ricorrere a comportamenti discutibili, come ad esempio abuso di alcol o droghe, per cercare di sfuggire alla realtà, peggiorando così ulteriormente la situazione.

Lo stress economico cronico può, inoltre, portare a problemi fisici come ipertensione, disturbi del sonno e disturbi psicosomatici.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

I problemi economici possono scatenare anche un serio conflitto di coppia?

Si. In effetti i problemi economici sono uno dei motivi più frequenti dietro a una crisi di coppia (si stima che quasi 4 coppie su dieci litighino in particolare per come viene gestito il denaro) e possono portare anche alla separazione.

Perché è frequente, nella coppia, litigare per motivi di denaro?

Perché i due partner crescono in famiglie con tradizioni e convinzioni differenti, se non opposte, sull’importanza da attribuire al denaro e sul modo di gestire la contabilità domestica.


Ipnosi clinica

 

Quando il denaro viene continuamente messo al centro delle discussioni della coppia?

Possono esserci, alla base, varie situazioni difficili che la coppia si trova ad affrontare, come ad esempio:

  • mancanza o perdita del posto di lavoro
  • condizioni di precarietà economica
  • eccessiva disparità salariale fra i due partner
  • approccio differente della gestione del denaro
  • “infedeltà” di uno dei partner nell’uso del denaro
  • nascita di un figlio
  • spese impreviste ed eccessive rispetto alle proprie capacità.

Come vive la coppia che ha problemi economici?

La coppia con problemi economici può vivere sensazioni di ansia e di stress, di frustrazione, di conflitto e perdita della stima dell’altro, o del proprio sé.

Intervista su Relazioni Familiari



Come si dovrebbero affrontare i problemi economici, a livello di coppia?

Ciò che è importante è provare a restare uniti come coppia, attraverso una buona comunicazione, basata sul rispetto reciproco, l’ascolto e la trasparenza.

Comprendere le posizioni di entrambi può aiutare i due partners a stabilire delle nuove regole, che prevengano i conflitti e pongano le basi per un maggiore accordo nella gestione del denaro, anche cercando degli utili compromessi.

In che modo la terapia di coppia potrebbe rivelarsi utile in questi casi?

La terapia di coppia può essere uno strumento prezioso per coppie che stanno affrontando un conflitto derivante da problemi economici: è infatti importante che la coppia riesca, nonostante i pensieri e le preoccupazioni, a far fronte allo stress e a sviluppare, contemporaneamente, soluzioni pratiche per migliorare il proprio benessere.

Intervista su Eiaculazione Precoce


La terapia di coppia può fornire alla coppia:

*Supporto Emotivo: la terapia fornisce uno spazio sicuro per esplorare e affrontare lo stress, l’ansia, le preoccupazioni, le paure ecc.

* Ricerca di soluzioni pratiche e strategie per il miglioramento. La terapia può essere utile per dare nuovi spunti circa la possibile revisione del budget, la ricerca di modi per ridurre le spese, la pianificazione del risparmio o l’individuazione di nuove opportunità di guadagno.

*Strategie di Coping per evitare le tensioni: la terapia di coppia può insegnare strategie per affrontare lo stress, ad esempio insegnando a entrambi i partners delle tecniche di rilassamento, o strategie cognitivo-comportamentali per cambiare i modelli di pensiero, acquisendone di nuovi, maggiormente funzionali. Il/La terapeuta può inoltre insegnare ai due partners come prendersi cura l’uno dell’altro, dedicandosi del tempo per attività piacevoli e momenti di intimità, che aiutano a superare i momenti negativi.

*Supporto nell’analisi di eventuali altre questioni sottostanti. Spesso sono i problemi economici che fanno esplodere la coppia, ma a volte non ci si rende conto che essi sono profondamente intrecciati anche con altre questioni della vita, come problemi relazionali e sessuali, abuso di sostanze o problemi di salute psicologica. La terapia può aiutare la coppia ad affrontare e risolvere queste questioni sottostanti, che potrebbero in qualche modo contribuire alle difficoltà sperimentate nella gestione del denaro.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta

 

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Immagine
Photo by Pixabay

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *