• 18 Settembre 2024 5:51

Back burners: partners da tenere “in caldo”

Back burners: partners da tenere "in caldo"

Back burners: partners da tenere “in caldo”

YouTube player

Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online

Nell’interessante e complesso panorama delle relazioni umane, un fenomeno che sta emergendo con sempre maggiore rilevanza è quello dei “back burners”. Queste relazioni, seppur spesso sottovalutate o misconosciute, rivestono un ruolo significativo nella vita sentimentale e sessuale di molte persone, per cui cerchiamo di saperne di più.

Cosa significa Back Burner in inglese e cosa sono le Back Burner Relationships ?

Il termine “back burn” si riferisce, in inglese, a qualcosa che viene messo da parte o a cui viene data una priorità inferiore. In un senso più ampio, può riferirsi a compiti, progetti o questioni che non sono considerati l’obiettivo principale in un momento dato, ma che sono comunque importanti e potrebbero essere rivisitati in seguito. Anche nelle relazioni umane possono esserci persone  “in stand-by”, o “tenute in caldo”, pronte ad essere riportate in primo piano nel momento in cui la situazione presente dovesse evolvere in altro modo, o le circostanze cambiassero. (Dibble & Drouin, 2014; Dibble et al., 2015).

Festival della Coppia - Relazione su Innamoramento

YouTube player

Dr. Giuliana Proietti 
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online

Come si potrebbe definire un partner Back Burner?

Questa è la definizione precisa:

“una persona con la quale non si è attualmente impegnati e con la quale si mantiene un certo grado di comunicazione, al fine di mantenere o stabilire la possibilità di un futuro coinvolgimento sentimentale/o sessuale”
(Dibble et al., 2011, Dibble et al., 2014).

Quali sono le radici teoriche di questo concetto?

Le radici teoriche di questo concetto affondano nella teoria dell’interdipendenza di Kelley e Thibaut (1978) e nel modello di investimento nelle relazioni di Rusbult (1980). Secondo queste prospettive, gli individui tendono a valutare e monitorare costantemente le loro alternative relazionali, anche se già coinvolti in una relazione principale. Questo atteggiamento di vigilanza e considerazione delle opzioni alternative può spiegare perché le persone mantengono contatti con “back burners”, anche quando sono già impegnate sentimentalmente.

Sessuologa online Dr. Giuliana Proietti
Dr. Giuliana Proietti 
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online

Ci sono differenze fra uomini e donne?

Gli studi ci dicono che entrambi i sessi continuano a coltivare relazioni di mantenimento con possibili partners, ma che gli uomini lo fanno più delle donne. Questo potrebbe riflettere una tendenza degli uomini a investire più tempo ed energie nel mantenere tali relazioni, magari attraverso gesti o comunicazioni romantiche. (Dibble et al., 2018).

C’è una differenza, nella presenza di questi back burners se si vive una relazione impegnata?

Si, il numero di potenziali partners in stand-by è minore se si vive una relazione impegnata. Questo suggerisce che la disponibilità e la percezione delle opportunità alternative possano variare in base allo stato di relazione di un individuo.(Dibble et al. 2021)

Dr. Giuliana Proietti
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online


Quale forma di comunicazione viene usata, prevalentemente, per tenere in stand-by questi possibili partners?

La principale forma di comunicazione utilizzata è quella digitale. Le persone utilizzano telefoni cellulari e applicazioni di social networking basate su Internet (ad esempio, Facebook, Twitter) per mantenere il contatto sociale con potenziali partner sentimentali/o sessuali (Bergdall et al., 2012, Hertlein e Stevenson, 2010).

Di che tipo è la comunicazione con questi partner potenziali?

La comunicazione può essere completamente platonica, oppure può contenere un certo livello di espressione sentimentale e/o sessuale che va dal flirt velato alla comunicazione palese.

Che tipo di conoscenza c’è con questi partner potenziali?

Di vario genere: ad esempio, si possono trovare questi potenziali partner mettendosi nuovamente in contatto con precedenti partner, oppure attraverso nuove conoscenze con le quali ci si è scambiato un contatto social.

Dr. Giuliana Proietti

IN PRESENZA:
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
Costo della Terapia 90 euro

ONLINE
su tutte le piattaforme
Costo della Terapia 60 euro

Giuliana Proietti


Dr. GIULIANA PROIETTI
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949


Le relazioni felici Clinica della CoppiaDr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949

Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908

IN PRESENZA:

Ancona, Via Flaminia 226
Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31
Terni, Via Oberdan 3

ONLINE
su tutte le piattaforme
 

Immagine

Ventura, Freepik

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa  ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *