• 25 Maggio 2024 20:06

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Coppie giovanissime e gravidanza

Coppie giovanissime e gravidanza


Le relazioni felici Clinica della Coppia

La gravidanza rappresenta un problema significativo per le coppie molto giovani, con conseguenze che possono avere un impatto duraturo sulla vita di entrambi i genitori e sul benessere del bambino.

Questo fenomeno, con molti cambiamenti da zona a zona è diffuso su scala globale e merita un’analisi approfondita per comprendere le cause sottostanti e identificare le strategie per prevenirlo.

Terapie Online Giuliana Proietti

Cosa si intende per “gravidanza precoce”?

La gravidanza precoce è quella che ha luogo nel periodo compreso tra la pubertà e il compimento dei 19 anni.

Quali sono i dati che abbiamo al momento?

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), partoriscono ogni anno circa 16 milioni di ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni. Il 95% di queste nascite avviene nei Paesi in via di sviluppo, dove le condizioni socio-economiche sfavorevoli e l’accesso limitato ai servizi sanitari possono contribuire alla mancanza di educazione sessuale e alla scarsa disponibilità di contraccettivi.

Secondo dati UNICEF, in tutto il mondo, dal 2012 il tasso di parti in età adolescenziale è sceso da 51 a 42 nascite ogni 1.000 ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni. Sebbene questi progressi siano stati registrati anche tra i paesi meno sviluppati, lì il tasso di partorienti in età adolescenziale è ancora oggi superiore al doppio della media globale: 94 parti ogni 1.000 ragazze.

Festival della Coppia - Relazione su Innamoramento




Quale è la situazione in Italia?

Il fenomeno delle gravidanze precoci è abbastanza circoscritto in Italia e riguarda 1.3 parti ogni mille. Rimane un problema significativo soprattutto nell’Italia meridionale e insulare e nella popolazione straniera presente in Italia.

Quali sono le principali cause di questo fenomeno?

La gravidanza tra i giovanissimi può essere il risultato di una serie di fattori interconnessi:

  1. Crescente precocità sessuale.  Attualmente, in tutti i Paesi sviluppati, si osserva una crescente precocità sessuale, che si manifesta ben prima della completa maturazione psico-fisica.
  2. Scarsa conoscenza del proprio corpo e dei meccanismi della riproduzione.
  3. Scarso livello di istruzione: le ragazze con livelli di scolarizzazione inferiori hanno 5 volte più probabilità di avere una gravidanza rispetto alle ragazze della stessa età che hanno accesso a studi superiori;
  4. Mancanza di Educazione Sessuale: In molte società, l’educazione sessuale rimane un argomento tabù o non viene affrontata in modo completo nelle scuole o nelle famiglie, lasciando i giovani con informazioni insufficienti per prendere decisioni consapevoli sulla sessualità e sulla contraccezione.
  5. Accesso Limitato ai Contraccettivi: La mancanza di accesso ai contraccettivi, sia per motivi economici che culturali, può rendere difficile per i giovani proteggersi da una gravidanza non pianificata.
  6. Pressioni Sociali e Culturali: In alcune comunità, possono esistere pressioni sociali che incoraggiano precocemente l’attività sessuale o che stigmatizzano l’uso della contraccezione.
  7. Povertà e Disuguaglianza Sociale: Le famiglie a basso reddito o con risorse limitate possono avere accesso limitato all’istruzione e ai servizi sanitari, aumentando il rischio di gravidanze precoci.
  8. Violenza sessuale.

Sessuologa online Dr. Giuliana Proietti


Perché una gravidanza precoce è pericolosa soprattutto per le ragazze?

Perché una gravidanza in età adolescenziale può portare a:

  • rischio di affrontare stigma e isolamento sociale, rifiuto o violenza da parte dei partner, dei genitori e dei coetanei.
  • aumentare i rischi di abbandono scolastico, compromettendo le opportunità educative e lavorative del futuro della giovane madre.
  • aumentare il rischio di un matrimonio forzato.
  • maggiore rischio di complicazioni durante la gravidanza, come preeclampsia, eclampsia, infezioni uterine che possono mettere a rischio la salute della madre e del bambino.
  • maggiori rischi per la salute del neonato: i bambini nati da madri adolescenti hanno un rischio più elevato di nascita prematura, basso peso alla nascita, malformazioni congenite e ritardi nello sviluppo. 

 

Se sei in coppia hai bisogno di noi!

 

Come evitare le gravidanze precoci nelle coppie molto giovani ?

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Programmare interventi educativi atti a migliorare la conoscenza sessuale, incoraggiando e sostenendo la contraccezione.
  • Garantire ai giovani un accesso facile e gratuito ai servizi sanitari, senza paura di giudizio o discriminazione.
  • Rendere i contraccettivi facilmente accessibili e quindi fornire ai giovani informazioni sui diversi tipi di contraccettivi e renderli disponibili a basso costo o gratuitamente.
  • Promuovere una maggiore attenzione e rispetto verso la relazione, facendo particolare attenzione alla parità di genere, in famiglia, a scuola e in ogni contesto sociale.
  • Investire nell’istruzione delle ragazze, consentendo loro di fare scelte informate sulla loro salute e il loro futuro.




Quali sono i tassi di abortività nelle ragazze adolescenti?

In Italia si assiste a una continua diminuzione del tasso di abortività, a partire dal 1983. Il dato italiano rimane tra i valori più bassi a livello internazionale (Dati Ministero della Salute)

Il ricorso all’IVG nel 2020 è diminuito in tutte le classi di età rispetto al 2019, risultando pari a 1,9 per 1.000 donne, valore inferiore a quello del 2019.

Come negli anni precedenti, si conferma il minore ricorso all’aborto tra le giovani in Italia rispetto a quanto registrato negli altri Paesi dell’Europa Occidentale.

Per tutte le classi di età le straniere hanno tassi di abortività più elevati delle italiane di 2-3 volte, ma anche questo è un fenomeno in costante diminuzione, presumibilmente grazie al maggiore e più efficace ricorso a metodi per la procreazione consapevole, alternativi all’aborto.

Come aiutare una coppia di genitori adolescenti?

Ecco alcuni modi per offrire supporto:

1. Supporto Emotivo: essere presenti in modo empatico e non giudicante, ascoltare le loro preoccupazioni, paure e desideri senza fare critiche, per stabilire una relazione di fiducia.

2. Consulenza psicologica; può essere particolarmente utile per affrontare lo stress e le difficoltà legate alla genitorialità precoce.

3. Supporto Economico: Aiutare la giovane coppia a livello economico, anche ricorrendo a sussidi statali o programmi di assistenza sociale.

4. Dare informazioni pratiche: questo può includere informazioni su come prendersi cura del neonato, nutrizione, igiene e sviluppo del bambino.

5. Supporto per riprendere gli studi: incoraggiare la coppia a continuare la propria istruzione, se possibile, per costruire un futuro miglior,e per se stessi e per il bambino.

7. Incentivare il senso di responsabilità: incoraggiare la coppia a essere responsabile delle proprie azioni e delle decisioni prese in merito alla genitorialità, per sviluppare una maggiore autonomia e fiducia nelle proprie capacità.

Immagine
Image by Tim Kraaijvanger from Pixabay

Dott.ssa Giuliana Proietti 

Adolescenza

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *