• 14 Giugno 2024 6:42

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Ansia e eiaculazione precoce

Ansia e eiaculazione precoce

Dr. Walter La Gatta

 

L’ansia è un fenomeno comune che può influenzare molti aspetti della vita quotidiana di una persona, compresa la sfera sessuale. Una delle manifestazioni più comuni dell’ansia, legata alla sessualità, è l’eiaculazione precoce, un problema che può avere un impatto significativo sulla vita di coppia e sull’autostima individuale. Vediamo allora di saperne di più.

Cosa è l’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce è una condizione per la quale un uomo raggiunge l’orgasmo e l’eiaculazione più rapidamente di quanto desideri.

Intervista su Relazioni Familiari



Quando si può parlare di eiaculazione precoce?

Sebbene non ci sia un tempo preciso che definisca questa condizione, di solito l’eiaculazione viene considerata “precoce” quando avviene entro un minuto dall’inizio del rapporto sessuale.

Quali sono le cause organiche della eiaculazione precoce?

Le cause organiche dell’eiaculazione precoce possono essere dovute a:

  • stati infiammatori,
  • prostatiti,
  • ipertiroidismo,
  • anomalie anatomiche del frenulo (frenulo breve)
  • uretriti
  • vescicoliti
  • ipersensibilità del glande,
  • sclerosi multipla,
  • tumori midollari
  • problemi ormonali.

Vi sono anche fattori di rischio causati dallo stile di vita?

Si. Alcuni fattori di rischio possono essere legati all’assunzione di sostanze come droghe, alcool e farmaci.

Intervista su Eiaculazione Precoce


Perché l’ansia può causare eiaculazione precoce?

L’ansia può contribuire all’eiaculazione precoce, così come l’eiaculazione precoce può contribuire all’ansia, a volte creando un circolo vizioso. Uno dei modi principali in cui questo circolo vizioso si manifesta è attraverso l’ansia da prestazione.

Cosa si intende per ansia da prestazione?

Quando una persona è in ansia per la propria prestazione sessuale, può diventare eccessivamente impacciata, il che può portare ad un maggiore stato di eccitazione e ad un periodo di tempo più breve prima che avvenga l’eiaculazione. Quindi, quanto più una persona si preoccupa di eiaculare prematuramente, tanto più è probabile che ciò accada, contribuendo ancora una volta al circolo vizioso.


Ipnosi clinica

 

Quali preoccupazioni psicologiche generano ansia da prestazione?

L’ansia può manifestarsi in vari modi durante l’attività sessuale, dovuta alla preoccupazione per la prestazione, autoconsapevolezza eccessiva, paura del rifiuto o sensazione di inadeguatezza. Se un uomo si sente ansioso o preoccupato durante l’atto sessuale, il suo corpo può reagire in modo eccessivamente sensibile (tensione muscolare del pavimento pelvico, sensibilità dei genitali, ecc.) aumentando la probabilità di eiaculazione precoce.

Quali altri fattori possono generare ansia legata alla sessualità?

L’ansia può derivare da una serie di fattori, compresi problemi di autostima, prestazioni sessuali passate negative, stress legato alla vita quotidiana o preoccupazioni sulla soddisfazione del/della partner.

Seguici su X - Twitter

Quando l’eiaculazione precoce può determinare una perdita dell’autostima?

Quando, dopo un episodio di eiaculazione precoce, il soggetto si sente frustrato o inadeguato, mentre il/la partner potrebbe provare delusione o insoddisfazione. Queste emozioni possono creare un circolo vizioso per cui l’ansia legata alla performance sessuale aumenta ulteriormente, aggravando il problema.

Oltre all’ansia, vi sono altre cause psicologiche che possono determinate l’eiaculazione precoce?

Si. Dal punto di vista psicologico, l’eiaculazione precoce può essere influenzata da problemi di coppia, insoddisfazione per l’immagine corporea, assuefazione da masturbazione ed esperienze sessuali negative.

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Facebook   Twitter

Esistono diverse tipologie di eiaculazione precoce?

Si. C’è l’eiaculazione precoce permanente (lifelong), quella acquisita (esordisce dopo un periodo di prestazioni normali), situazionale (solo con stimolazioni specifiche o particolari partner) e generalizzata (in tutte le situazioni)

Cosa si può fare per risolvere il problema della eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce può avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulle relazioni di coppia. Fortunatamente, esistono diversi suggerimenti da dare, che possono aiutare a gestire l’ansia e limitare, o risolvere, gli episodi di eiaculazione precoce:

  • Comunicazione aperta: Parlare apertamente con il/la partner sui sentimenti, le preoccupazioni e le aspettative può aiutare a ridurre l’ansia e a creare un ambiente più confortevole durante l’atto sessuale.
  • Esercizi di rilassamento: Praticare tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione, il training autogeno o lo yoga può aiutare a ridurre l’ansia e a promuovere una maggiore consapevolezza del corpo durante l’atto sessuale.
  • Terapia sessuale: Consultare un sessuologo può consentire di esplorare le cause sottostanti dell’eiaculazione precoce e sviluppare strategie per affrontare il problema, lavorando su pensieri e comportamenti disfunzionali, in modo da ridurre l’ansia e migliorare il controllo dell’eiaculazione.
  • Rimedi farmacologici: In alcuni casi, possono essere prescritti farmaci per aiutare a ritardare l’eiaculazione.
  • Esercizi di controllo:  Ad esempio la tecnica del “stop-start” o la tecnica dello “squeeze”, per migliorare il controllo e a ridurre l’eiaculazione precoce.

È fondamentale consultare un professionista per una valutazione accurata e individuare il trattamento più adatto per gestire questo disturbo sessuale.

Dr. Walter La Gatta

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love



 

Fonte principale
ISSM

Immagine
Foto di We-Vibe Toys su Unsplash

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *