• 19 Maggio 2024 17:46

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

rapporti sessuali

Quanto tempo impiegano le coppie per riprendere i rapporti sessuali, dopo il primo figlio? Un nuovo studio australiano indica questo tempo in sei settimane.

Lo studio ha osservato i comportamenti di 1.507 donne di Melbourne (Australia), che avevano partorito il loro primo figlio. Questo il risultato: dopo sei settimane avevano ripreso i rapporti completi il 41% delle coppie, dopo 8 settimane il 65%, dopo 12 settimane il 78% e entro i primi 6 mesi il 94% delle coppie (ciò significa che, dopo 6 mesi, il 6% delle coppie non aveva ancora ripreso i rapporti).

Le donne hanno dichiarato in verità di avere ripreso i loro rapporti sessuali anche qualche tempo prima di questi periodi, ma evitando la penetrazione (sesso vaginale).

Il parto cesareo o l’uso del forcipe durante il parto modificano la ripresa dei rapporti. Dopo 6 settimane infatti avevano ripreso i rapporti sessuali completi il 45% delle donne che avevano subito un parto cesareo e il 32 % di coloro che avevano avuto un parto assistito.

L’incisione del perineo, la parte anatomica fra la vagina e l’ano, ha ridotto la probabilità di avere un rapporto completo dopo 6 settimane; solo il 32% delle donne che avevano subito l’incisione hanno ricominciato a fare sesso entro le sei settimane.

Poiché solo il 10% delle donne partorisce il primo figlio senza subire un trauma al perineo, questi sono i tempi “normali” da aspettarsi senza provare ansia o sentirsi in colpa, anche se i ricercatori ammettono che questi dati potrebbero non essere generalizzabili a tutti i Paesi del mondo, visti i differenti stili di vita.

Lo studio è stato pubblicato il mese scorso su BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology.

Dr. Walter La Gatta

Fonte:

Most Women Wait More Than 6 Weeks to Have Sex After Childbirth, Myhealthnewsdaily

Immagine:
Free Digital Photos

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *