• 19 Maggio 2024 17:25

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il lubrificante e il piacere femminile

DiDr. Giuliana Proietti

Mar 10, 2022
Il lubrificante e il piacere femminile

Il lubrificante e il piacere femminile

Terapie Online Giuliana Proietti

Che cos’è un lubrificante?

Il lubrificante è un liquido o un gel che ha lo scopo di prevenire l’attrito indesiderato durante l’atto sessuale.

Perché le donne dovrebbero usare un lubrificante?

Perché le donne che usano un lubrificante durante i rapporti sessuali hanno un maggiore livello di soddisfazione e meno dolore rispetto a coloro che non lo usano. In ogni caso, il lubrificante dovrebbe essere sempre introdotto nel rapporto sessuale, quando il rapporto è difficile o doloroso.

A1

Per quali problemi specifici va scelto un lubrificante?

Ad esempio nei casi di vaginismo, dispareunia, nella secchezza vaginale prodotta dalla menopausa.

Per quale tipo di rapporti è consigliato?

Può essere usato per il sesso penetrativo, vaginale o anale, così come per la masturbazione. Alcuni tipi di lubrificanti possono essere usati con i sex toys.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Per quali altri usi è consigliato?

  • Per inserire un tampone vaginale. Quando non si è molto esperte nell’utilizzo dei tamponi, all’inizio potrebbe essere difficile inserirli nel modo giusto e dunque un po’ di lubrificante potrebbe essere di aiuto.
  • Con il preservativo. Per usare in modo confortevole il preservativo occorre una ottima lubrificazione vaginale, che potrebbe essere sostituita o arricchita da un buon lubrificante. In questo caso il gel può essere introdotto direttamente in vagina o può essere apposto direttamente sul preservativo. (E’ importante che i lubrificanti siano formulati  a base acquosa, in modo da essere compatibili con il lattice del preservativo).
  • Massaggio erotico. Un lubrificante può essere utilizzato anche nel massaggio erotico, per rendere le carezze più scorrevoli e capaci di produrre sensazioni gradevoli.
  • Masturbazione. Se la lubrificazione è scarsa, come lo è spesso nei maschi circoncisi, il lubrificante serve ad attenuare le frizioni.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Quali lubrificanti scegliere?

I lubrificanti in commercio possono essere di tre tipi: a base acquosa, oleosa e siliconica.

  • I lubrificanti a base acquosa sono i più comuni, quelli meno costosi e con meno controindicazioni. Possono essere scelti perché non macchiano le lenzuola, sono delicati sulla pelle e si tolgono facilmente in acqua. Svantaggi: tendono a seccarsi durante l’uso e dunque devono essere spalmati più volte durante il rapporto sessuale. Tra essi, molti sono commestibili e aromatizzati. Si possono trovare in Farmacia o nei sexy shop.
  • I lubrificanti a base oleosa, derivati da sostanze naturali o dal petrolio, presentano dei vantaggi (durano più a lungo e non si seccano attraverso il contatto con l’aria, possono essere utilizzati nei rapporti sessuali in acqua).  Gli svantaggi: sono meno lubrificanti, ungono e  soprattutto sciolgono il lattice del preservativo, rendendolo inefficace. L’olio tende a macchiare lenzuola e i vestiti e può anche essere difficile da pulire. I lubrificanti a base di olio sono anche associati a tassi più elevati di candida, un tipo di fungo responsabile delle infezioni da lieviti. Il lubrificante a base oleosa più conosciuto è la vaselina. Il burro e l’olio da cucina sono anch’essi dei lubrificanti a base oleosa e dunque hanno le stesse caratteristiche descritte sopra.
  • I lubrificanti a base siliconica sono una via di mezzo fra quelli a base acquosa e quelli a base oleosa. Poiché il silicone è ipoallergenico, la maggior parte delle persone non sperimenterà una reazione allergica. Hanno la caratteristica di seccare più lentamente e sono molto efficaci, ma anch’essi non possono essere utilizzati insieme con prodotti al silicone, come per esempio dildo, preservativi, diaframma, perché li sciolgono o comunque li danneggiano.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Esistono lubrificanti naturali?

Si, come quello all’aloe cadabra, l’olio di cocco e diversi altri. Questi lubrificanti possono macchiare le lenzuola e aumentare le possibilità di rottura del preservativo, poiché gli oli riducono l’efficacia del lattice.

Dove si mette il lubrificante?

Ovunque serva: sulla vagina, sul pene o sull’ano.

Di cosa tenere conto?

Una vagina sana dovrebbe mantenere il livello di pH compreso tra 3,5 e 4,5, quindi anche il lubrificante dovrebbe essere più o meno allo stesso livello. Tuttavia, molti lubrificanti non riportano il livello di pH sulla confezione, quindi potrebbe essere difficile scegliere.

Prestare sempre attenzione agli ingredienti elencati.Infatti, ce ne sono alcuni da evitare perché possono causare irritazione o infiammazione: evitare parabeni, glicerina e petrolio per ridurre al minimo il rischio di infezioni. Se si usano preservativi e giocattoli sessuali, cercare un lubrificante adatto al lattice, alla gomma e alla plastica.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Immagine: Pixabay


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *