• 13 Luglio 2024 5:50

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Maggiore rischio di mortalità per gli uomini che fanno sesso con altri uomini

Maggiore rischio di mortalità per gli uomini che fanno sesso con altri uomini

Maggiore rischio di mortalità per gli uomini che fanno sesso con altri uomini

Dr. Walter La Gatta

 


Un nuovo studio del Journal of Public Health riporta che gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) negli Stati Uniti corrono un maggiore rischio di morire, rispetto agli uomini eterosessuali, per cause legate all’HIV.

Al contrario, il rischio di mortalità per cause non direttamente correlate all’HIV (ad esempio il suicidio) non è, in questi soggetti, maggiore che tra i maschi eterosessuali.

A32/A10

I ricercatori hanno studiato le correlazioni tra questo orientamento sessuale e la mortalità tra gli uomini degli Stati Uniti. Sono stati usati i dati ricavati da un gruppo di 5.574 uomini di età compresa fra i 17 e i 59 anni, in un primo momento intervistati dal National Health and Nutrition Examination Survey III, e poi seguiti per lo studio sulla mortalità, per 18 anni.

Gli uomini sono stati classificati in tre gruppi, tra cui: (1) gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (2) che hanno partners sessuali solo femminili, e (3) nessun partner sessuale. I ricercatori hanno poi confrontato i gruppi per individuare la mortalità dovuta a qualsiasi causa, mortalità correlata ad HIV, mortalità correlata al suicidio e mortalità non correlata ad HIV. Hanno così scoperto che gli MSM incorrono in una maggiore mortalità per tutte le cause di morte, rispetto agli uomini eterosessuali. Circa il 13 per cento di MSM sono morti per cause collegate all’HIV contro lo 0,1 per cento degli uomini che hanno riferito di avere avuto solo partners femminili. Al contrario, il rischio di mortalità da cause non-HIV correlate, tra cui il suicidio, non è risultato essere maggiore tra i maschi omosessuali.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love
ANCONA - TERNI - CIVITANOVA MARCHE - FABRIANO - ONLINE VIA SKYPE / WHATSAPP

A quasi 30 anni dalla scoperta dell’AIDS e del suo impatto terribile sulla vita degli omosessuali, non possiamo che celebrare momentaneamente i successi nella riduzione della mortalità per l’introduzione di un trattamento antiretrovirale altamente attivo, ma la ricerca, evidentemente, deve continuare.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Fonte:

U.S. Men Who Have Sex With Men Have Escalated Risk Of HIV-Related MortalityAmerican Journal of Public Health via Medical News

Immagine:

Pexels

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE - su tutte le piattaforme

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it www.walterlagatta.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *