Dr. Giuliana Proietti
Tel. 347 0375949
Psicoterapeuta Sessuologa
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Secondo i risultati, gli uomini eterosessuali sembrano maggiormente sconvolti da una infedeltà sessuale (il 54 per cento degli uomini contro il 35 per cento delle donne) ma si curano di meno, rispetto alle donne eterosessuali, della infedeltà emotiva (il 46 per cento degli uomini contro il 65 per cento delle donne).
A21
Gli uomini e le donne bisessuali non differiscono significativamente; così come gli uomini gay e le donne lesbiche, che non hanno mostrato differenze.
“Gli uomini eterosessuali realmente si distinguono da tutti gli altri gruppi: sono gli unici a rimanere più sconvolti da una infedeltà sessuale piuttosto che da una infedeltà emotiva”, ha dichiarato David Frederick, autore principale dello studio.
La prospettiva evolutiva nota che gli uomini affrontano un problema che le donne non devono affrontare: l’incertezza paterna. Essi non sanno se il figlio della coppia è geneticamente loro e c’è sempre il rischio che il figlio sia stato generato da un altro uomo. Al contrario, le donne non devono affrontare il problema dell’incertezza materna.
Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly
ANCONA - TERNI - CIVITANOVA MARCHE - FABRIANO - ONLINE VIA SKYPE / WHATSAPP
Così, se uomini e donne sperimentano in genere la gelosia sessuale, gli uomini possono presentare risposte più significative rispetto alle donne. Al contrario le donne, che non devono affrontare l’incertezza materna, rischiano la potenziale perdita di risorse e di impegno da parte dei partner, se questi incanalano i loro investimenti emotivi su un’altra partner.
Questo studio rileva che gli uomini imparano dalla società ad essere virili, il che include anche l’abilità sessuale. Se la partner di un uomo commette infedeltà sessuale, questo mette in dubbio l’ abilità sessuale del compagno e minaccia quindi la sua mascolinità, portandolo a reagire più negativamente rispetto ad una eventuale infedeltà emotiva.
Al contrario, le donne imparano a pensare alla relazione e alle emozioni positive scaturenti dal rapporto. Se il loro compagno commette infedeltà emotiva, questo può minacciare il proprio senso di sé, più di una eventuale infedeltà sessuale.
Questa differenza di genere è emersa tra vari gruppi di età, livelli di reddito, storie personali di infedeltà, tipi di relazione, durata della coppia. Fattori quali l’età, il reddito e la genitorialità non hanno alcuna importanza sul tema della gelosia. Tuttavia, le partecipanti più giovani sono apparsi notevolmente più sconvolte dall’ infedeltà sessuale rispetto alle partecipanti più anziane.
La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Una revisione dei dati etnografici provenienti da 16 diverse società umane ha rilevato che l’infedeltà è la più comune causa di scioglimento coniugale. Una meta-analisi di 50 studi ha scoperto che il 34 per cento degli uomini e il 24 per cento delle donne hanno avuto attività sessuali extraconiugali. L’infedeltà nel periodo di fidanzamento è inoltre più elevata rispetto al periodo matrimoniale.
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni,
ONLINE
su tutte le piattaforme
Fonte:
David A. Frederick, Melissa R. Fales. Upset Over Sexual versus Emotional Infidelity Among Gay, Lesbian, Bisexual, and Heterosexual Adults. Archives of Sexual Behavior, 2014, via Science Daily
Immagine
Freepik
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE - su tutte le piattaforme
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it