• 19 Maggio 2024 17:03

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Le amicizie della coppia

Le amicizie della coppia

Le amicizie della coppia

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Secondo una nuova ricerca le amicizie con altre coppie riesce a rendere il matrimonio più appagante ed emozionante.

I risultati dello studio sono stati presentati nel nuovo libro intitolato “Two Plus Two: Couples and Their Couple Friendships.”

Gli autori, Geoffrey Greif and Kathleen Holtz Deal ritengono anzitutto che quando una coppia non ha problemi nel decidere come trascorrere il tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone, questo è già un segno importante di un’unione che si annuncia felice.

A23

Gli autori hanno basato il loro studio su interviste a 123 coppie, intervistate alla presenza di entrambi i partners, 122 persone intervistate non alla presenza del loro partner e 58 persone divorziate.

Le amicizie della coppia, hanno concluso gli autori, nascono per soddisfare l’esigenza di divertirsi insieme, oppure di trovare persone affini con le quali condividere il proprio tempo libero.

In genere le amicizie a quattro nascono perché due persone si conoscevano e frequentavano già, poi esse hanno conosciuto i rispettivi partners ed hanno cominciato ad uscire tutti insieme.

La Deal parla nel libro della sua esperienza personale, che ha riguardato l‘amicizia con altre cinque coppie, durata 30 anni (dei 43 che è durato il suo matrimonio): insieme hanno condiviso vacanze ed eventi sociali.

Con queste persone, ricorda la Deal, era possibile parlare di tutto: insieme hanno condiviso momenti belli e momenti brutti della vita.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Un’altra cosa che gli autori fanno notare, ed è sicuramente vero, è che sono state condotte finora davvero poche ricerche sull’argomento, seppure le amicizie fra coppie siano così frequenti.

Gli effetti benefici delle amicizie di coppia riguardano diversi aspetti, come un aumento dell’attrazione fra partners, dato dalla maggiore consapevolezza dei propri modi di fare, in base al confronto con altre coppie, così come importante è la possibilità di negoziare comportamenti, osservati in altre coppie, che si vogliono imitare o evitare.

Anche tra le coppie di amici tuttavia, i temi del sesso e del denaro, ricordano gli autori, rappresentano sempre un tabù.

Infine, gli autori hanno scoperto che le coppie sono divisibili in tre categorie, a seconda di come si avvicinano alle amicizie con gli altri: i partner possono essere descritti come “cercatori” (estroversi, sempre in cerca di nuove compagnie) “custodi” (coppie ricche di amicizie e soddisfatte delle loro frequentazioni) o “annidati” (persone chiuse in sé stesse o nel proprio piccolo nucleo, non interessate a frequentare altri

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Il problema è enorme quando si incontrano un partner introverso ed uno estroverso: in questo caso è necessario arrivare a non facili compromessi, che cambiano tuttavia a seconda delle stagioni della vita che si stanno vivendo.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

Università del Maryland di Baltimora, via PsychCentral

Immagine

Jack Newton, Wikimedia

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

1 commento su “Le amicizie della coppia”
  1. Ho un problema e non ho quasi niente sesso con la mia ragazza per la mia taglia 22 cm e 17 cm di spessore, ma mi sfugge perché questo problema, ma è diverso in un matrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *