Le amicizie della coppia
Secondo una nuova ricerca le amicizie con altre coppie riesce a rendere il matrimonio più appagante ed emozionante.
I risultati dello studio sono stati presentati nel nuovo libro intitolato “Two Plus Two: Couples and Their Couple Friendships.”
Gli autori, Geoffrey Greif and Kathleen Holtz Deal ritengono anzitutto che quando una coppia non ha problemi nel decidere come trascorrere il tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone, questo è già un segno importante di un’unione che si annuncia felice.
A23
Gli autori hanno basato il loro studio su interviste a 123 coppie, intervistate alla presenza di entrambi i partners, 122 persone intervistate non alla presenza del loro partner e 58 persone divorziate.
Le amicizie della coppia, hanno concluso gli autori, nascono per soddisfare l’esigenza di divertirsi insieme, oppure di trovare persone affini con le quali condividere il proprio tempo libero.
In genere le amicizie a quattro nascono perché due persone si conoscevano e frequentavano già, poi esse hanno conosciuto i rispettivi partners ed hanno cominciato ad uscire tutti insieme.
La Deal parla nel libro della sua esperienza personale, che ha riguardato l‘amicizia con altre cinque coppie, durata 30 anni (dei 43 che è durato il suo matrimonio): insieme hanno condiviso vacanze ed eventi sociali.
Con queste persone, ricorda la Deal, era possibile parlare di tutto: insieme hanno condiviso momenti belli e momenti brutti della vita.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
Un’altra cosa che gli autori fanno notare, ed è sicuramente vero, è che sono state condotte finora davvero poche ricerche sull’argomento, seppure le amicizie fra coppie siano così frequenti.
Gli effetti benefici delle amicizie di coppia riguardano diversi aspetti, come un aumento dell’attrazione fra partners, dato dalla maggiore consapevolezza dei propri modi di fare, in base al confronto con altre coppie, così come importante è la possibilità di negoziare comportamenti, osservati in altre coppie, che si vogliono imitare o evitare.
Anche tra le coppie di amici tuttavia, i temi del sesso e del denaro, ricordano gli autori, rappresentano sempre un tabù.
Infine, gli autori hanno scoperto che le coppie sono divisibili in tre categorie, a seconda di come si avvicinano alle amicizie con gli altri: i partner possono essere descritti come “cercatori” (estroversi, sempre in cerca di nuove compagnie) “custodi” (coppie ricche di amicizie e soddisfatte delle loro frequentazioni) o “annidati” (persone chiuse in sé stesse o nel proprio piccolo nucleo, non interessate a frequentare altri
L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia
Qualche argomento del libro:
- Comunicazione e dialogo nella coppia
- Ascolto e comprensione
- Praticare la gratitudine
- Complicità e condivisione
- Non dare per scontato il sentimento e il rapporto
Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.
Il problema è enorme quando si incontrano un partner introverso ed uno estroverso: in questo caso è necessario arrivare a non facili compromessi, che cambiano tuttavia a seconda delle stagioni della vita che si stanno vivendo.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Università del Maryland di Baltimora, via PsychCentral
Immagine
Jack Newton, Wikimedia
TUTTI GLI INTERVENTI DEI PROTAGONISTI DEL FESTIVAL DELLA COPPIA
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908
Ho un problema e non ho quasi niente sesso con la mia ragazza per la mia taglia 22 cm e 17 cm di spessore, ma mi sfugge perché questo problema, ma è diverso in un matrimonio