• 19 Maggio 2024 17:34

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Le dimensioni del pene: fatti, non opinioni

DiDr. Walter La Gatta

Apr 12, 2013
Le dimensioni del pene

Le dimensioni del pene: fatti, non opinioni


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (PNAS), più l’uomo è alto, maggiore è l’importanza delle dimensioni del suo pene, per quanto riguarda il sex appeal.

Un gruppo di ricercatori australiani ha mostrato a 105 donne delle figure maschili in 3D a grandezza naturale, generate dal computer, che variavano nella forma del corpo, nella statura e nelle dimensioni del pene. Le donne dovevano valutare l’attrazione sessuale che provavano nei confronti di queste figure.

A8

I risultati hanno mostrato che le donne preferiscono gli uomini più alti, con le spalle ampie e i fianchi stretti (a forma di V, invece che a forma di pera), il che supporta il risultato di molte ricerche precedenti.

Tuttavia, questo studio indica che anche le dimensioni del pene sono rilevanti. I risultati dicono con chiarezza: più il pene è grande, meglio è.  Il Professor Jennions, che ha condotto lo studio, ha dichiarato:

“Abbiamo scoperto che le dimensioni del pene hanno influenza sul sex appeal di un uomo, e sono altrettanto importanti dell’altezza, che è un fattore ben conosciuto della bellezza maschile”.

Lo studio ha messo in luce un’altra caratteristica che non viene spesso presa in esame: il rapporto fra statura dell’uomo e dimensioni del pene.

“Per dirla senza mezzi termini – ha dichiarato il co-autore dello studio, Dott. Mautza – se siete bassi e con il corpo a forma di pera, un pene di grandi dimensioni non è destinato a migliorare il vostro sex appeal”.

Le donne del campione sono risultate attente, veloci nel decidere sull’attrattiva di un’immagine, che veniva valutata in circa 3 secondi e ancor più velocemente quando venivano mostrate foto poco attraenti.

La rapidità del giudizio implica che le donne non possono consapevolmente prendere in esame tutti i pro e i contro di ciascuna figura, il che significa che la valutazione riguarda un’impressione totale e non solo un parere su una determinata parte del corpo.

Gli autori ritengono che questo studio non sia solo un argomento divertente per il grande pubblico, ma anche una questione scientifica seria.

Dice infatti Jennions:

“Gli esseri umani hanno un pene un po’ più lungo e spesso rispetto alle loro dimensioni corporee se messo a confronto con quello di altri primati. Si ritiene che (prima che l’essere umano indossasse abiti) le femmine della specie utilizzassero le dimensioni del pene come uno dei fattori decisivi nella scelta di un compagno, ma fino ad oggi non vi sono che pochissimi dati a sostegno di tale ipotesi.

I nostri risultati suggeriscono che gli esseri umani potrebbero avere grandi peni, perché le donne in passato avevano maggiore probabilità di accoppiarsi con maschi ben dotati”.

Dr. Walter La Gatta

Intervista su Relazioni Familiari


Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


Intervista su Eiaculazione Precoce


Fonte:

“Penis size interacts with body shape and height to influence male attractiveness” Brian S. Mautza, Bob B. M. Wong, Richard A. Peters, and Michael D. Jennions PNAS, April 2013, doi: 10.1073/pnas.1219361110 via Size Does Matter: Women Find Large Penises More Attractive, Medical News Today

Immagine:
Freepik


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

1 commento su “Le dimensioni del pene: fatti, non opinioni”
  1. Presumo che sia soltanto un fatto di proporzioni: un pene (la cui dimenzione non è correlata all’altezza) medio su un uomo di media statura può sembrare “importante”, mentre lo stesso su un uomo alto 1.90, invece, piccolo; per questo su quest’ultimo magari si richiede un pene di dimensioni maggiori.
    Inoltre, poi, bisognerebbe capire se le dimensioni si riferiscono a riposo o in erezione, perché anche la correlazione tra queste due dimenzioni è poco correlata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *