• 24 Maggio 2024 23:06

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La soddisfazione sessuale non è legata all’età

DiDr. Walter La Gatta

Ago 12, 2021
La soddisfazione sessuale non è legata all’età

La soddisfazione sessuale non è legata all’età

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Nel 2018,  presso l’Università del Minnesota, Miri Forbes e colleghi hanno studiato la “qualità della vita sessuale” tra più di 6.000 americani di età compresa tra 20 e 93 anni. I ricercatori sono rimasti sorpresi nello scoprire che le persone acquisiscono nel tempo abilità e strategie che possono effettivamente migliorare la soddisfazione sessuale, andando avanti con l’età.

A35/A14

La definizione di “sessualità” è naturalmente diversa nelle varie persone, ma questa ricerca ha svelato qualcosa di più e cioè che la qualità della relazione di coppia è un predittore particolarmente importante riguardo alla qualità della vita sessuale. E’ come se, nel tempo, la qualità battesse la quantità, per cui la frequenza sessuale diventa meno importante man mano che le persone invecchiano, anche se non diminuisce affatto il piacere ricavato durante i rapporti.

Potremmo forse dire che nella sessualità, come accade per molte cose nella vita, si diventa più saggi con l’esperienza. Cambiano infatti le priorità sessuali e si sviluppano conoscenze, abilità e preferenze che possono proteggere dai problemi legati all’invecchiamento.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Forse è per questo che il 40% degli americani di età compresa tra 65 e 80 anni è ancora sessualmente attivo, secondo il sondaggio nazionale sull’invecchiamento sano dell’Università del Michigan .  Altre ricerche indicano che la maggioranza degli anziani nei paesi occidentali è sessualmente attiva e soddisfatta e che l’attività sessuale e l’intimità giocano un ruolo nella loro soddisfazione di vita e nel benessere psicologico.

Se facciamo un confronto con i giovani vediamo invece che il 23% dei soggetti di età compresa tra 18 e 29 anni negli Stati Uniti ha dichiarato di non aver fatto sesso nell’ultimo anno: il doppio del numero di persone che ha affermato questo nel 2008.

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Del resto, un giovane può sentirsi vecchio e demotivato, mentre un anziano può ancora sentirsi nel fiore degli anni: uno studio del 2017 sul Journal of Sex Research  riporta proprio questo: “Sentirsi più giovani ha un enorme impatto su come le persone percepiscono la qualità della vita sessuale e sul loro interesse per il sesso”, ha dichiarato Steven Mock, professore associato e psicologo dello sviluppo presso l’Università di Waterloo.

Naturalmente, non c’è bisogno di dirlo, la buona salute è la chiave principale per rimanere sessualmente attivi. Indipendentemente dall’età,  le persone fisicamente attive fanno più sesso e fanno un sesso migliore.

In uno studio condotto su un campione femminile, molte donne di mezza età hanno riferito che il sesso può avvenire meno spesso con l’avanzare dell’età, ma tende a migliorare . I motivi includono maggiore fiducia nell’esprimersi sessualmente e una migliore comunicazione con i loro partner .

Concludendo, la soddisfazione sessuale non appare significativamente legata all’età, anche se i livelli di attività sessuale e l’efficienza funzionale variano in modo significativo. Più che una questione di età, ciò che appare importante è la salute, la qualità percepita della vita, la sensazione di invecchiare senza problemi e la buona relazione con il/la partner.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Facebook   Twitter


LGBT friendly
Esperienza pluridecennale con 
singoli & coppie

Contatti


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Immagine:

Pexels

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *