• 18 Aprile 2024 19:56

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

C’è un legame fra fitness e desiderio sessuale?

C'è un legame fra fitness e desiderio sessuale?

C’è un legame fra fitness e desiderio sessuale?

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Il sesso è una parte essenziale dell’esistenza umana e svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e migliorare la qualità della vita: la salute sessuale ha un impatto sia sulla salute emotiva che su quella fisica, oltre che su una vita sessuale soddisfacente, la quale può svolgere un ruolo cruciale nelle relazioni di coppia.

Le disfunzioni sessuali influenzano invece negativamente un numero crescente di individui, anche a causa dei tassi ridotti di attività fisica e dell’aumento dell’obesità. Gli uomini con un indice di massa corporea (BMI) elevato hanno un rischio maggiore del 30% di disfunzione erettile rispetto a quelli con un BMI sano. La metà degli uomini obesi mostra anche di avere difficoltà con le prestazioni sessuali, mentre oltre il 40% ha problemi con il desiderio sessuale. Allo stesso modo, il 40% delle donne obese ha riferito di non riuscire a godere dell’attività sessuale (Kolotkin RL, Binks M, Crosby RD, Østbye T, Gress RE, Adams TD, 2006)

A23

Alcuni studi (ad esempio Weaver e Byers) hanno trovato un’associazione tra la massa corporea, un’immagine corporea negativa e l’evitamento di situazioni sessuali. È probabile, del resto, che una persona in grave sovrappeso o obesa riporti una percezione negativa sulla sua apparenza fisica, suggerendo relazioni tra percentuale di grasso corporeo, funzione sessuale e concetto di sé.

 

L’esercizio fisico non deve essere considerato solo come un mezzo per rafforzare i muscoli, ma anche un ottimo strumento, a disposizione di tutti, per ottenere un complessivo stato di salute che aiuta a prevenire le malattie, permette una più adeguata gestione dell’ansia e della depressione, facilita il sonno e… migliora anche la vita sessuale.

Qualsiasi attività sessuale è infatti un’esperienza che riguarda tutto il corpo e che coinvolge muscoli, vasi sanguigni e sistema nervoso. Mantenere un regime di esercizio fisico regolare che aumenti la frequenza cardiaca, la respirazione e l’attività muscolare non può che migliorare le prestazioni sessuali e la soddisfazione sessuale.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

È stato dimostrato, peraltro, che gli allenamenti aerobici (come camminare, correre, andare in bicicletta o ballare ) aumentano la circolazione e il flusso sanguigno, che sono due fattori coinvolti anche nella risposta sessuale. E’ chiaro che, se la funzione cardiovascolare migliora, il sangue può fluire più facilmente anche nella zona genitale, il che può far bene all’eccitazione.

Altra considerazione da fare è che le persone che si allenano regolarmente tendono a sentirsi più a proprio agio e sono più sicure dei loro corpi: anche questi aspetti, più psicologici, possono portare a un miglioramento del desiderio e dell’eccitazione sessuale.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

In conclusione, avere un corpo in buona salute, oltre che una relazione positiva con il proprio sé, aumenta l’autostima, riduce l’ansia e dà un senso di benessere generale: ciò aiuta a far sentire la persona più sicura di sé in tutte le esperienze della vita, ovi include le attività sessuali: ecco perché il fitness dovrebbe essere considerato uno degli strumenti che possono aiutare a migliorare la vita sessuale.

Allenarsi eccessivamente è però un limite: se il corpo è troppo stressato a causa di un esercizio fisico troppo spinto, ciò potrebbe ridurre il desiderio e l’eccitazione sessuale, oltre che lo stato di salute generale. Come sempre, non si deve esagerare!

Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *